Colore paraschizzi cucina. 50 idee per i 5 colori più utilizzati nel mondo.
Non c’è niente di più affascinante e attraente in una cucina moderna di un bel colore utilizzato per il paraschizzi (paraspruzzi), che si distingue nel momento in cui si entra in questo spazio. Mentre ci sono molti vantaggi funzionali per aggiungere un paraschizzi in cucina, molti stanno iniziando a guardare questa funzione come aggiunta estetica che valorizza l’aspetto della cucina. Uno dei motivi per il quale i paraschizzi della cucina sono di tendenza è il fatto che molte case stanno abbracciando l’idea dell’open space.
Con la cucina che si deve armonizzare con lo schema di stile e il colore del salotto, il paraschizzi è ora molto più di un semplice modo per proteggere il muro dai schizzi. Anche se ci sono infinite scelte e materiali disponibili, vi proponiamo alcune idee per i cinque colori di paraschizzi più popolari nel mondo da cui prendere ispirazione per la vostra prossima ristrutturazione della cucina.
Una cucina moderna o classica senza colore appare spenta e priva di vita. In mezzo a tutto il bianco, grigio, beige e crema, colori vivaci animano la vostra elegante cucina e rendono lo spazio ancora più eccitante. E niente ottiene questo risultato meglio di un paraspruzzi brillante e colorato!
Una miscela di Blu per i paraschizzi cucina
Il blu è sicuramente il colore più diverso quando si tratta di design d’interni. Le sue tante sfumature, tonalità e tinte si combinano per offrire una straordinaria gamma di possibilità. Dal focoso blu cobalto al rinfrescante turchese, le tante sfumature di blu danno l’imbarazzo della scelta! L’azzurro che si sceglie per il paraspuzzi della cucina deve completare il resto dello spazio e, preferibilmente, dovrebbe fondersi con gli armadi e l’isola cucina. I paraschizzi cucina in piastrelle blu offrono un fascino tradizionale che è ideale per lo stile rustico, country ma anche per quello moderno e contemporaneo.
Una versione più contemporanea dei paraschizzi blu è la versione verniciata lucida, molto adatto per le cucine moderne. Questo si combina visivamente con armadi e mobili che hanno un look altrettanto lucido laccato. È anche possibile combinare le piastrelle in diverse tonalità di blu per creare un paraspruzzi personalizzato.
Accendi la cucina con il paraschizzi colore Rosso
Passiamo dalla bellezza del blu al rosso incantevole ed energizzante che sembra dominare tutta la stanza. Nonostante tutto il suo splendore, il rosso può essere un colore difficile per la cucina. Se state cercando un aspetto sereno e tranquillo potrebbe essere meglio stare lontani dal rosso. Pero, per dare vita ad una cucina noiosa, niente funziona come un’alzatina rosso forte e accattivante. La chiave qui è quello di utilizzare il colore in modo sobrio ed equilibrato. Oltre al paraspruzzi stesso si devono mantenere gli accenti rossi aggiuntivi al minimo.
Il paraschizzi rosso è la scelta ideale per le cucine moderne e classiche che utilizzano armadi bianchi. La combinazione rosso-bianco è incredibilmente popolare e universalmente abbracciata. Se si desidera un tocco fashion o orientale si deve aggiungere qualche accento di nero a questo schema di colori. Per ottenere i migliori risultati si deve optare per un rivestimento in mosaico di vetro o di piastrelle lucide. Quando si utilizza il rosso in cucina una grande attenzione va all’illuminazione, per eliminare ogni senso di oscurità.
La bontà del Verde per i paraschizzi cucina
Il verde è un colore che ha improvvisamente iniziato a dominare le tavolozze di colore di tutto il mondo negli ultimi anni, con l’arrivo della nuova tendenza natura-centric. Abbinare un paraschizzi verde in cucina con materiali organici (bambù o piante) è al tempo stesso semplice e naturale. Esso rappresenta anche visivamente il proprio desiderio di fare uno spostamento verso un interno più eco-compatibile e sostenibile. Di conseguenza, la maggior parte delle alzatine in questo colore tendono ad abbracciare toni di verde foglia. Questo permette anche di trasformare facilmente la cucina in una naturale estensione del cortile o del paesaggio scenico appena fuori dalla finestra.
Il verde lime è un altra tonalità per il paraschizzi cucina che tende a girare la testa con facilità. Nonostante l’aggiunta di vitalità alla stanza risulta sobrio e gradevole. Questo rende il verde lime una scelta ideale per coloro che non sono troppo appassionati di colori audaci nella loro cucina, ma che desiderano di infondere un po’ di ricchezza visiva. Basta mescolare i verdi delicati con i toni del legno per creare una cucina moderna davvero rilassante.
Un pizzico di Arancione per il paraschizzi cucina
Una decina di anni fa l’arancione era considerato un colore valido per una cucina moderna. Recentemente però si pensava che l’arancione aveva lasciato spazio a colori come crema, beige e grigio. Ma l’arancione ha fatto un magnifico ed elegante ritorno. La maggior parte delle cucine di design d’oggi portano l’opzione coraggiosa del paraschizzi arancione. E’ diventato sinonimo di auto-espressione, gioia e personalità. Un paraschizzi in questo colore è di casa in una cucina dell stile moderno, retrò o contemporaneo.
L’arancione abbina l’audacia del rosso e il calore del giallo. Essendo un colore così forte, è meglio ripeterlo in più di un posto per dare maggiore equilibrio alla camera. Inoltre, si consiglia di mantenere il resto della cucina più neutrale possibile per far brillare l’arancione.
Il caloroso Giallo per il paraspruzzi cucina
Mentre il giallo non è così popolare come gli altri colori in mostra qui, l’alzatina gialla giusta batte praticamente ogni altra tonalità con la sua freschezza pura e la calda luminosità. La sua radiosa bellezza vi aiuterà ad iniziare la giornata nel miglior modo possibile, diffondendo allegria e allontanando il blu del mattino. Le alzatine giallo senape sono splendidi da guardare nelle cucine moderne. Le sfumature più sottili come il giallo sabbia sono molto più facili da tirar fuori in praticamente qualsiasi ambiente. Fiori gialli freschi sull’isola cucina e forse un paio di sedie accento nella sala da pranzo adiacente completano l’atmosfera vivace che il paraspruzzi giallo può creare.
Che si tratti di giallo o rosso, blu o verde, non si deve dimenticare l’importanza dell’illuminazione del paraspruzzi. Si deve anche prendere in considerazione qualsiasi luce naturale disponibile e come potrebbe influenzare per esempio un paraschizzi lucido vetro per evitare abbagliamenti inutili. Il paraschizzi perfetto è quello che sembra una naturale estensione della cucina stessa.
Source: decoist.com, archilovers.com, contemporanist.com, beautifulhomes.com, houzz.com, pinterest.com