Soggiorno minimal: 40 idee per arredare una casa moderna con la semplicità.
Il soggiorno minimal segue l’idea del minimalismo, che è essenzialmente l’arte di poter vivere comodamente, convenientemente ed esteticamente con meno. Mentre in apparenza questo compito può sembrare abbastanza facile, in realtà è molto più complicato. In effetti, una bella casa moderna e funzionale con un tema minimal è uno dei più difficili da progettare ed arredare. Ci vuole abilità, moderazione e tanta disciplina. Per alcuni di noi, che tendono a portare a casa praticamente nulla e tutto, è la cosa più difficile da fare. Nel design minimalista non si tratta di aggiungere complessità ma di togliere, semplificare e focalizzare.
Un soggiorno minimal è ovviamente dove inizia il viaggio. Nonostante la scelta di uno stile che trasuda raffinatezza, eleganza e linee rette nitide, c’è ancora molto che si può fare per aggiungere carattere e personalità al vostro spazio vitale moderno minimal. Abbiamo selezionato 40 idee di design minimalista che uniscono forma con funzione e classe. Buona navigazione!
Il paesaggio mozzafiato diventa un grande dipinto per il salotto minimal aperto.
Salotto minimal, stile contemporaneo, con arredamenti in semplici toni naturali.
Salotto moderno e minimalista in bianco immacolato abbinato ai colori della terra, beige e marrone.
Combinazione intelligente di arredamento bianco e marrone chiaro con mensole nere galleggianti.
Un’idea maschile minimal per il scapolo moderno. Arredi e mobili marrone e pareti colore tortora.
Il grigio aggiunge un’elegante raffinatezza alla stanza mentre il viola scuro dei divani crea la giusta dinamicità.
Giocando con le sfumature nel salotto minimal
Andando per un look minimale non significa che si segue un modello predefinito di utilizzare il bianco e nero in modo impersonale e quasi sterile. In realtà, c’è una linea molto sottile tra interni minimali incantevoli ed monotonia noiosa, e la parte più difficile nel minimalismo è l’arte di stare sul lato giusto di quella linea sfuggente. Proprio per questo si consiglia di indurre un po’ di sapore nell’atmosfera minimal contemporaneo. Gli stili più popolari del design minimale includono l’industrial chic minimal, l’accattivante stile Soho e, naturalmente, il tema d’ispirazione orientale che è intrinsecamente minimo.
Stupendo soggiorno minimal contemporaneo in New York. Arredamenti in bianco e grigio chiaro con alcuni elementi in legno.
Impetuoso soggiorno moderno che combina lo stile minimalista con quello industriale.
Stanza minimale con influenze orientali e un tavolo nascosto. Un vero ambiente zen.
Sedute flessibili per questo piccolo soggiorno minimal. Alto contrasto tra gli elementi grezzi e quelli ultramoderni.
Il tappeto Savvy offre un bel tocco di colore al salotto minimal. Pochi oggetti ma in completa armonia.
Il motivo sobrio aggiunge personalità a questo piccolo salotto minimal, elegante e raffinato.
Ispirazione colorata e ultra-moderna per questa piccola casa futuristica.
Il trucco è quello di garantire che si mantiene il soggiorno in gran parte minimal con questi rispettivi temi, solo facendo sentire la loro presenza come sfumature sottili. Le linee hanno ancora bisogno di essere pulite e ben definite, ed i modelli complicati devono essere evitati per quanto possibile. Minimalismo nella sua forma più vera richiede proprio il minimo indispensabile! Ricordate questa regola ogni volta che siete tentati di aggiungere un nuovo pezzo di decorazione per il vostro salotto minimalista.
Elegante casa che fonde minimalismo con un tocco di fascino industriale.
Pochi arredi e semplici elementi per uno stile minimal adatto al relax.
Lo sfondo neutro permette di evidenziare gli accenti colorati con facilità.
Il letto da giorno ruba la scena in questa stanza minimale.
Le opere d’arte sul muro sono in sintonia con il tema della casa.
Ricordate che un salotto minimal non deve essere del tutto linee semplici, quadrati e cubi. Una curva sensuale qua e là può aggiungere un immenso fascino alla stanza. Questo è dove gli arredamenti moderni retro vengono ad aiutarci. Essi offrono sia contrasto visivo che geometrico, mantenendo il design pulito e coerente. Con loro non si allontana mai dal sentiero minimale e aggiungono tantissima carisma e modernità al soggiorno.
Divano trapuntato combina comfort e stile.
Punto focale dedicato ad una particolare poltrona sospesa, perfetta per leggere e per rilassarsi.
Bella casa minimalista in “total white”. Pochi arredi e decorazioni ma di altissima qualità.
Mensole a parete accentuano le linee pulite e ben definiti.
Uno dei grandi vantaggi di optare per un soggiorno minimal è la semplicità con cui è possibile creare ed accentuare il punto focale della stanza. Con la giusta illuminazione o anche un tocco di colore d’accento, la zona o un oggetto d’arredamento è immediatamente trasformato nel pezzo forte della stanza, il suo punto focale. Con camere minimal che spesso hanno appena uno o due toni neutri, lo sfondo diventa una tela perfetta su cui è possibile evidenziare qualsiasi oggetto di vostro gradimento. In realtà, si possono anche cambiare questi accenti stagionalmente per tenere il passo con le ultime tendenze.
Il particolare camino Fireorb in bianco è un’aggiunta perfetta nelle case minimal.
L’insolito tavolino da caffè fa una buona coppia con l’elegante camino.
I caminetti e gli tavolini da caffè possono fare meravigliosi punti focali in un soggiorno minimal. La luminosità naturale del fuoco lo rende un successo immediato, mentre un tavolino insolito ed eclettico è difficile da perdere. Gli amanti della natura possono anche rivolgere la loro attenzione verso le piante d’appartamento, mentre gli amanti d’arte troveranno nel bianco l’impostazione perfetta per la galleria personale.
Splendido soggiorno minimal nei colori nero, bianco e grigio.
Il camino bello e minimale attira l’attenzione immediatamente.
L’arte sul muro è mantenuta semplice e minimale in questo appartamento in bianco e nero.
Quando gli esperti in interior design ci dicono di togliere tutto ciò che è possibile e mantenere solo l’arredamento che si ama non si tratta solo di economia degli arredi. In realtà, un look minimale è tutto sulla creazione di spazio. Cercare di lasciare tanto spazio aperto intorno ad ogni elemento decorativo per avere un senso di ambiente ordinato e pulito. Questo ovviamente deve essere fatto mantenendo la proporzionalità e l’impatto visivo della camera. Lo spazio visivo in un salotto minimal viene accentuato usando tavoli in vetro e acrilico, accessori sospesi e mensole galleggianti.
Un’idea brillante per un splendido look minimal.
Vasi da pavimento che si fondono con l’elegante approccio minimale.
Il tavolo da caffè in vetro ha un aspetto elegante e minimale.
Il divano bianco è un favorito per arredare i salotti minimal.
Un fondale minimal consente la brillantezza dei mobili presenti in stanza.
Mantenere le cose semplici e ordinate (Source: decoist.com)