Piccola villa a 3 livelli in Liguria. Un mix rustico moderno in 35 mq.
La ristrutturazione della piccola villa disegnata da Studioata è un buon esempio di come design e funzionalità si possono fondere per creare uno spazio moderno, armonioso e vivibile in pochi metri quadri.
Affacciata sul golfo di Alassio, in splendida posizione panoramica, questa piccola casa rustica di 35 mq in grave degrado si trovava all’interno dell’ampio parco terrazzato di una villa ottocentesca. La piccola casa era destinata alla demolizione per essere trasformata in una residenza privata. L’idea del progetto è stata quella di adattare la nuova costruzione sui tipici terrazzamenti liguri della collina adiacente.
Vista esterna della piccola villa immersa nel verde tra ulivi secolari, alberi di limoni e cipressi.
Il piccolo terrazzo in legno arredato molto minimal è perfetto per prendere il sole nelle calde giornate o per ammirare la vista mozzafiato del mare.
Dettaglio esterno villa con il rivestimento rustico della facciata in pietra a spacco e le grandi porte finestre in vetro.
Oltre all’entrata principale la villa presenta altre due entrate sul lato sinistro create da porte finestre sempre in vetro.
Anche l’esterno della villa presenta elementi di architettura moderna inseriti nell’ambiente rustico. Da osservare la splendida scala a sbalzo.
Il pavimento si piega adattandosi alle caratteristiche della collina che scende verso il mare. Questo diviene terrazza, puoi salotto, piano cucina, camera da letto e bagno, disegnando una scalinata rivestita in legno.
Il pavimento si trasforma in un contenitore di oggetti. Sotto di esso si nascondono gli elettrodomestici e il cibo della cucina, i cassettoni della zona pranzo, i gavoni delle provviste e i cassetti del vestiario. Questa organizzazione razionalizzata permette di sfruttare al meglio il piccolo spazio e liberare l’intero appartamento da qualsiasi ingombro.
Il piano cucina è nascosto da una porzione di pavimento che alzandosi diventa balaustra per la camera da letto.
La scelta degli arredi e del materiale di rivestimento utilizzato (legno teak) è stata guidata dalla passione del cliente per la vela. Infatti la disposizione interna della casa e il design richiamano l’interno di una barca a vela.
Il piccolo appartamento è suddiviso in tre differenti livelli, posti in linea decrescente: dal livello più privata della camera da letto e del bagno, situata nella parte superiore del piano, alla cucina ad una livello intermedio semi-privato, e infine il soggiorno al livello meno privato.
Una grande vetrata separa il salotto dalla terrazza, assicurando la visione del mare da ogni punto della casa.
Gli pochi arredi in stile moderno minimal sono in sintonia con il resto della casa. Il particolare pouf rosso dona un pizzico di colore all’ambiente.
Così come la cucina, la camera da letto presenta grandi contenitori per sfruttare al meglio il piccolo spazio disponibile. In questa maniera si ha uno spazio molto pulito visivamente ma estremamente pratico e funzionale.
Stupenda l’idea di sfruttare la luce naturale anche per illuminare il bagno. La luce arriva nel bagno attraverso la porta in vetro ma anche dalla particolare nicchia davanti alla doccia (sul lato destro).
Le finestre delle facciate laterali che si alternano ritmicamente inquadrano i limoni e gli ulivi del parco.
Il rivestimento rustico della facciata in pietra a spacco si integra con i tipici muri a secco delle fasce liguri.
Il progetto della piccola casa mira a creare una fusione e un dialogo tra suggestioni moderne e un linguaggio rustico tradizionale.
Source: studioata.com