Colore pareti soggiorno: cambiare stile senza spendere una fortuna
Cambiare il colore delle pareti del soggiorno può essere una mossa vincente, una soluzione rapida ed economica per dare una rinfrescata alla casa, senza dover cambiare l’intero soggiorno. Ci sono però delle regole di base, o meglio, dei suggerimenti da tenere bene a mente nel momento in cui ci si appresta a imbiancare casa o in questo caso il soggiorno. Anche se non avete cambiato l’arredamento il nuovo colore del soggiorno deve adattarsi necessariamente allo stile del salotto. Ma vediamo meglio insieme cosa intendiamo per “adattarsi” allo stile del salotto.
Colore pareti soggiorno: quale regala il successo assicurato?
Se non volete perdere tempo nella scelta del colore c’è solo una soluzione che vi assicura un buon risultato, qualunque sia lo stile del vostro soggiorno: il bianco. Il bianco per le pareti del soggiorno è un classico e si adatta a tutti gli stili. Il bianco è perfetto soprattutto in soggiorni classici o per salotti dallo stile nordico che tanto vanno di moda oggi. Con le pareti bianche, poi, potete creare le combinazioni più diverse con quadri e fotografie, per esempio. O magari potete combinarlo con una sola parete di un altro colore. Chiedete consiglio ad un professionista per vedere quali colori si adattano meglio al bianco. Un altro vantaggio del bianco è che dona immediatamente profondità all’ambiente, quindi è l’ideale per quei soggiorni piccoli o poco luminosi.
Pareti del soggiorno a prova di bimbi
Se avete dei figli imbiancare le pareti può risultare perfettamente inutile. Poco dopo aver finito il lavoro vi ritroverete una pedata sul muro, nei casi migliori, o una piccola “opera d’arte” nei casi peggiori. Anche a questo c’è una soluzione. Basta imbiancare una delle pareti del soggiorno utilizzando la vernice lavabile o meglio ancora utilizzando la pittura lavagna. È un peccato vedere le pareti subito rovinate, ma è anche un peccato frenare la fantasia dei vostri figli. In questo modo avranno una parete da sporcare a loro piacimento e voi potrete pulirla in qualsiasi momento. La pittura lavagna è una soluzione adottata non solo da tantissime famiglie che hanno bimbi piccoli per casa, ma anche da ristoranti alla moda che utilizzano la parete “lavagna” per scrivere il menù. Un’idea creativa e di classe, che aiuta a sviluppare la creatività dei più piccoli, ma anche dei grandi.
Colori di classe per salotti eleganti
Avete un soggiorno classico, dove i mobili in legno la fanno da padrone e si abbinano perfettamente al bianco delle pareti… però il bianco, che avete ormai da anni, vi ha stancati e volete quindi cambiare colore delle pareti senza stravolgere lo stile della stanza? I colori giusti in questo caso sono il crema, il beige o il bianco sporco. Si tratta di tre tonalità perfette per un ambiente classico con arredamento in legno. Sono colori che difficilmente passeranno di moda, facilmente reperibili all’ora di dover fare dei ritocchi.
Alternative per pareti moderne
Avete fatto il grande passo, vi siete lanciati verso un arredamento totalmente contemporaneo, uno stile post industriale, e di tendenza. Se avete osato tanto per l’arredamento di tutto il soggiorno non sarà un problema trovare il colore delle pareti. Per un ambiente post industriale, fatto di dettagli in acciaio e ferro, l’ideale sarebbe scegliere una tonalità di grigio. Tra le tonalità più apprezzate sicuramente ci sono il tortora e l’indian elephant. Quest’ultimo è un colore moderno, un incontro tra il marrone e il grigio, di grande impatto visivo. Qui più che in altri casi il consiglio è quello di consultare un imbianchino professionista o un decoratore perché si tratta di colori di grande resa, ma molto difficili da reperire in caso di ritocchi.
Se il soggiorno ha uno stile contemporaneo più tendente al pop, con oggetti d’arredo colorati e grandi quadri alle pareti vi consigliamo di osare anche con il colore pareti. Con arredi tendenti al pop si può tranquillamente imbiancare il soggiorno con due colori differenti. Si possono mischiare tonalità vivaci, come l’arancione o il verde, sempre cercando di mantenere un certo equilibrio. Una valida alternativa a pareti dai colori così accesi sono decori e stencil.
Colore pareti salotto: consigli utili per la scelta delle vernici
Una delle preoccupazioni più grandi quando ci si appresta a imbiancare casa è quella della tossicità delle vernici. Negli ultimi anni, però, si sono fatti moltissimi passi in avanti nel settore ed è davvero facile incontrare vernici non tossiche. Le vernici al giorno d’oggi sono quasi tutte eco sostenibili. Sono composte da elementi non nocivi per l’ambiente e neppure per l’uomo. Utilizzando queste vernici potrete rimettere piede in salotto la stessa sera che lo avrete imbiancato perché non lasciano sgradevoli odori.
Imbiancare il soggiorno da soli o affidarsi ad un professionista?
Imbiancare le pareti del soggiorno, così come le altre pareti della casa, non è un lavoro così complicato ed una persona che ha un po’ di dimestichezza nel settore riuscirà a farlo da sola senza problemi. Chi invece non ha esperienza può andare incontro a difficoltà logistiche importanti per portare bene a termine il lavoro. Per questo motivo noi consigliamo sempre di contattare un imbianchino professionista, specialmente quando si tratta della pittura del soggiorno. Per prima cosa perché risparmierete tempo; pensate di dover pitturare voi le pareti del soggiorno, vi ritrovereste a farlo sicuramente nel fine settimana, sprecando le poche ore libere dal lavoro arrampicati su una scala. Inoltre un lavoro fatto di fretta mette a rischio i mobili ma anche la qualità del lavoro finito. Con un imbianchino professionista sarete certi di non incorrere in problemi e di riavere le pareti del soggiorno come nuove nel giro di poche ore.
Immagini: archdaily.com, archilovers.com, behance.net, elmueble.com, homedit.com, houzz.com, onekindesign.com, pinterest.com