La perfetta cameretta dei bambini. 70 idee pratiche, funzionali e moderne.
Quando i bambini crescono o la famiglia si allarga bisogna subito mettersi al lavoro e organizzare al meglio la casa, ed in particolare la cameretta a loro dedicata. Il momento in cui si decide di arredare o rinnovare la cameretta dei bambini è sempre emozionante per una coppia, passati i primi dubbi e le incertezza può anche trasformarsi in un lavoro piacevole e divertente. Vediamo insieme le migliori soluzioni per arredare e rinnovare la cameretta dei bambini.
La cameretta dei bambini: consigli utili
Quando ti appresti ad arredare la cameretta dei bambini devi tenere bene a mente una cosa: si tratta dello spazio dove diventeranno grandi, è lì, nell’ambiente che tu stai creando oggi che cresceranno. Se i tuoi bambini sono ancora in arrivo tu e il tuo partner potrete arredare come meglio credete la sua futura stanza; se i piccoli ci sono già è una buona idea farli partecipare, per quanto possibile alla scelta dei mobili.
La seconda cosa da tenere a mente è lo spazio che hai a disposizione. Se hai la fortuna di avere uno spazio grande nessun problema, ma se la stanza è piccola bisogna prestare la massima attenzione a tutti i dettagli onde evitare di creare una prigione più che una cameretta. Ricorda sempre, infatti, che la cameretta dei bambini è lo spazio in cui loro passeranno più ore; deve esserci abbastanza spazio sia per le attività di gioco che per lo studio. Non preoccuparti se la stanza è piccola, esistono soluzioni d’arredo davvero originali e funzionali, che piaceranno anche ai tuoi piccoli.
Soluzioni salva spazio per la cameretta dei bambini
La soluzione ideale quando lo spazio è poco e i bimbi sono due, o più, è quella del letto a ponte, a soppalco o a castello. La cameretta a ponte è un classico ormai da anni, che fa felici i genitori senza scontentare i bambini. Questa tipologia di camera ha parte degli armadi sopra il letto, in questo modo la soluzione abitativa va ad occupare una sola parete della stanza, lasciando le restanti pareti libere per l’angolo dei giochi e dello studio. I letti trasformabili o a scomparsa vanno ormai per la maggiore; la comodità sta proprio nella possibilità di chiudere uno dei letti e nasconderlo sotto l’altro letto. Con la cameretta a ponte resterà parecchio spazio libero per far divertire i tuoi ragazzi.
Con i letti a castello invece, hai due letti nello spazio di uno. Sono un’ottima soluzione per dare ai tuoi bambini tutto lo spazio di cui hanno bisogno per giocare e studiare.
Divertimento vuol dire anche caos, lo sappiamo bene, ma è anche questo il bello della stanza dei bimbi. Se proprio non puoi resistere e vuoi limitare al minimo il caos cerca di organizzare la stanza a zone; qualunque sia la dimensione della stanza cerca sempre di creare un angolo studio, uno per il riposo e uno spazio più ampio per i giochi. Troppi giocattoli? Mai pensato a delle ceste colorate in tessuto? Sono belle da vedere e molto economiche. I bimbi sono cresciuti e ora in camera ci sono più libri che giochi? La soluzione sono le mensole colorate da fissare sulla parete libera.
Se il bimbo è uno solo, ma lo spazio è comunque poco si può ugualmente ricorrere alla cameretta a ponte, in modo tale da lasciargli tutto lo spazio restante per le sue attività. In questo caso, non essendoci il bisogno di un letto a scomparsa, è l’angolo studio che può integrarsi alla struttura del ponte e “scomparire” all’occorrenza, o essere sposato nelle ore di gioco. In una cameretta moderna e funzionale lo spazio dedicato allo studio è fondamentale. L’ideale sarebbe collocarlo davanti alla finestra per permettere ai bambini di studiare con la luce naturale. Non devono mancare, ovviamente, una sedia da scrivania, comoda e colorata, e delle lampade da studio. L’angolo studio deve invogliare il piccolo a studiare, senza farlo sentire stressato, per questo è importante che si integri naturalmente nella stanza.
Quando il bambino cresce
Se non volete rischiare di dover cambiare tutti i mobili nel giro di pochi anni potete scegliere delle camerette semplici e classiche, che possano rispondere alle esigenze dei vostri figli anche quando saranno adolescenti. L’ideale sarebbe una stanza che non sia troppo infantile, ma dove siano comunque presenti fantasia e creatività. Come è possibile creare un ambiente così? Grazie al giusto uso dei colori e delle vernici.
Quali colori per la cameretta dei bambini
Se come dicevamo, vuoi un ambiente che possa durare nel tempo il trucchetto sta nello scegliere l’arredo più classico e semplice, liberando la fantasia solo nella scelta del colore per le pareti. Andando oltre il classico rosa per le bimbe e azzurro per i maschietti, la tendenza degli ultimi anni è quella di scegliere colori neutri. I colori neutri vanno bene per tutti, e sono perfetti se la cameretta è condivisa da più bambini, magari fratello e sorella.
I colori più apprezzati sono il giallo, il verde e l’arancio, tutti in tonalità pastello, per non stancare la vista dei bambini. L’idea più originale, però, è quella di una parete totalmente bianca, imbiancata con vernice lavabile, dove i bambini possano dare libero sfogo alla fantasia. Saranno loro a colorarla, e tu non dovrai preoccuparti di nulla, perché il tutto andrà via molto facilmente. Una parete lavabile è come regalare un enorme foglio ai vostri bambini, stimolando al massimo la loro creatività. La parete lavagna si può certamente creare anche con la pittura di colore nero o grigio scuro.
Risultano di grande impatto, poi, le decorazioni sulle pareti. Che sia carta da parati o semplici sticker, la decorazione delle pareti è la soluzione che più colpisce i bimbi, e anche gli amichetti che verranno a trovarli.
Con una camera semplice, una volta che tua figlio sarà cresciuto, ti basterà cambiare il colore alle pareti ed eliminare eventuali sticker e decorazioni. Cerca sempre, però, a prescindere dall’età di tuo figlio, di scegliere vernici non tossiche. Le migliori sono le vernice ad acqua, atossiche e senza odore.
La sicurezza
La sicurezza di una casa è alla base della sua vivibilità; sicuramente avrai già preparato la casa per l’arrivo del bambino. È fondamentale dunque che anche la stanza dove crescerà sia sicura, in ogni aspetto. Per questo motivo è bene prestare attenzione anche alla ditta che sceglierete per i mobili, controllando bene la provenienza dei materiali che utilizzano per le camerette e chiedendo informazioni circa i prodotti che vengono usati per la loro lavorazione. Scegliete sempre camerette realizzate con materiali certificati, quindi anallergici e senza sostanze nocive.
Idee & ispirazione cameretta bambini // Neonati
Piccola stanza per neonato, stile contemporaneo, con le pareti colore tortora marrone. Gli sticker ed i peluche pecorella che decorano la stanza creano un’atmosfera allegra e divertente. La classica poltrona è perfetta sia per accudire il bambino che per rilassarsi nei momenti tranquilli.
Questa stanzetta per un neonato è stata decorata con delle lettere dell’alfabeto in vari colori, disegni e materiali. La decorazione, in contrasto con il colore grigio neutro delle pareti, è molto gioiosa e attirerà l’attenzione del bimbo. Sarà inoltre un buon punto di partenza per aiutarlo ad imparare l’alfabeto.
Cameretta per bambina neonata in stile Montessori, allegra e colorata, con il lettino a forma di casetta. Nella camera montessoriana il materasso è appoggiato direttamente sul pavimento e può essere usato subito dopo la nascita, sostituendo il classico lettino con le sbarre. Questo letto, bello e funzionale, lascia alla mamma la libertà di accoccolarsi vicino al suo piccolo. Con la crescita può trasformarsi in un incantevole spazio gioco.
Una scena di montagna dipinta sul muro di questa stanza dà un tocco divertente e giocoso. Ci piace anche il contrasto di colore tra il grigio e il giallo. Il giallo rende l’ambiente più vibrante ed è ideale per portare gioia ed energia nella stanza. Uno spazio perfetto per bambini e genitori.
Stanza dei bambini moderna che può essere usata per entrambi i sessi. I colori predominanti sono il giallo, il grigio e il bianco. Il giallo agisce come colore d’accento e il grigio e il bianco come basi neutrali. Gli elementi geometrici, presenti sulla carta da parati e sui cuscini, sono sempre in voga e danno un tocco dinamico e moderno a qualsiasi spazio. L’albero secco, ornato con lampadine luminose, offre un ulteriore tocco di originalità alla stanza.
Il verde turchese di questa stanza evidenzia le decorazioni ludiche ed i lampadari rotondi a diverse altezze. Dinamica e moderna.
Il blu turchese lascia spazio alla fantasia e alla creatività. Una stanza neonato semplice ma ricca di energia positiva, che non ci lasciano indifferenti.
La cameretta di una bambina dovrebbe essere molto delicata e serena. È consigliabile utilizzare colori pastello sulle pareti e nel decoro in general perché creano un’atmosfera più tranquilla. In questo particolare caso il colore grigio (neutro) delle pareti viene abbinato al colore rosa. Il grigio può sembrare un colore triste, ma può essere un bel sfondo per toni più allegri. E’ perfetto per evidenziare altri colori.
Un grigio più tenue dell’immagine anteriore è stato utilizzato per dipingere le pareti. Le decorazioni sempre colore rosa e bianco.
Cameretta neonato molto elegante, decorata seguendo un tema marocchino, bilanciando la raffinata carta da parati con delicate tonalità rosa pallido e avorio. Il baldacchino del lettino è la ciliegina sulla torta e conferisce allo spazio un aspetto più sofisticato.
Idee camerette bambini // 1-7 anni
Una delle nostre idee preferite è la piccola struttura della casa creata all’interno della stanza. Questa struttura contiene un lettino e un divano, perfetto per essere utilizzato come un angolo di lettura e riposo.
Se avete lo spazio, perché non mettere un altalena da qualche parte nella vostra camera dei bambini? Assicurarsi che sia saldamente collegato al soffitto però! Se desiderate un aspetto ancora più originale potete dipingere pareti e soffitto con elementi naturali: prato, alberi e cielo.
Un letto a soppalco o a castello non è solo pratico, perché permette di risparmiare tanto spazio, ma anche molto divertente per i bambini. Nella cameretta dell’immagine in alto è stato creato un grande spazio condiviso e dipinta l’area che circonda il letto superiore, creando virtualmente una mini camera. Se si sceglie di acquistare un letto a soppalco/castello o di realizzarlo su misura, i vostri figli saranno felici e si arriva a sfruttare al meglio lo spazio.
Ben utilizzo dello spazio in verticale dedicato allo svago e allo studio. Nella parte inferiore troviamo una grande scrivania completa di scaffali molto utili. Il piano superiore invece è destinato all’area giochi e alla lettura. Difficile ottenere di più di questo stupendo soppalco a due livelli con una scaletta e scivolo! Quale piccolo può resistere a questo? Una cameretta moderna e decisamente originale.
Questa è una stanza per bambini molto divertente: dal tappeto multicolore a quella piccola casa di gioco che offre il tocco perfetto.
Stile boho chic per questa splendida camera decorata con diverse trame, materiali e colori, combinate con un lettino rosa con un grande fiocco ed un’altalena/ trapezio. Perfetto per figli molto energici, che amano muoversi e divertirsi.
Cameretta per bambine moderne con il tenero rosa abbinato al nero lavagna: un’idea rock e molto divertente. Scatenate l’immaginazione del bambino e lasciatelo decorare il muro con gessi colorati o penne a base d’acqua (facili da pulire e senza polveri).
Un’idea originale e divertente per creare una parete-galleria dove appendere lavoretti e disegni dei vostri piccoli artisti. I bimbi potranno esporre le loro opere all’interno di colorate cornici di varie dimensioni e forme e prive di vetro (per sostituire facilmente i capolavori ogni volta che vogliono) e con l’aiuto di alcune mollette e spago. I tuoi figli saranno contenti e felici.
Amiamo il caos organizzato di questa sala giochi. I mobili Mix & Match catturano lo spirito giovanile. I tocchi di colore sparsi in tutta la stanza creano un ambiente felice e luminoso per il gioco.
Idee camerette bambini // 7-15 anni
La tecnica di costruzione in alto ci fa salvare tantissimo spazio. In questa cameretta per bambini il materasso è poggiato su una struttura in legno realizzata su misura, all’interno della quale sono presenti cassetti per organizzare vestiti e vari oggetti ma anche una utile scrivania. Estremamente semplice e funzionale.
Un’ottima idea salva spazio per questa cameretta, con i gradini della scala che hanno anche la funzione di libreria, per contenere libri o vari oggetti. Con un po’ di creatività è stato creato un mobile d’arredo estremamente utile.
Idee cameretta bambini // Condivisa
Immagini: archilovers.com, architizer.com, behance.com, divisare.com, flipboard.com, hgtv.com, homedit.com, homester.com, houzz.com, isabelle.se, leclairdecor.com, mainehomedesign.com, myinteriordesign.it, natashasmithphoto.com, natocadesign.com.br, onekindesign.com, petitandsmall.com, pinterest.com, thebooandtheboy.com