Scale in legno – Guida introduttiva e 40 idee per una scala bella e funzionale
Installare, o rinnovare, una scala all’interno di un’abitazione è un qualcosa che in molti, prima o poi, dovranno affrontare. Case su più livelli vedono necessariamente i vari piano collegati tra loro da scalinate, di vario tipo e vario genere, che col tempo si usurano e vanno sostituite, magari anche solo per una questione di design. In abitazioni nuove invece è possibile si debba scegliere il tipo di scala desiderato tra un lotto di possibilità davvero ampio, in cui non sempre è semplice trovare la soluzione migliore.
Nella scelta di una scala interna sapere bene che tipo di materiale voler utilizzare è certamente la cosa più importante, visto che da esso dipende molto il risultato finale. Oggi faremo chiarezza sul legno, che grazie alle sue caratteristiche è uno dei materiali maggiormente apprezzati nella realizzazione delle scale interne.
Perché scegliere una scala in legno?
Il legno è un materiale naturale, certamente il più naturale che sia possibile utilizzare nella costruzione di una scala, offrendo molteplici vantaggi. È dai toni caldi e con la sua presenza riesce a trasmettere accoglienza e calore. Inoltre le sue venature, differenti a seconda dei tipi di legni e di lavorazioni utilizzate, sono molto apprezzate da un punto di vista estetico, tanto che spesso sono riprodotte in materiali artificiali.
Con il legno è possibile realizzare qualunque tipo di scala, a giorno, a sbalzo, a chiocciola o elicoidale e non ci sono limiti in questo senso. Il prezzo di una scala in legno è inoltre spesso più concorrenziale rispetto a quello di altri materiali, specialmente se non opteremo per legni particolarmente ricercati.
Quale legno per le nostre scale interne?
Come accennato, una delle scelte da fare ed uno degli elementi da valutare nell’acquisto di una scala in legno, è appunto la scelta della tipologia di legno da acquistare. Non tutti i legni sono uguali, non solo da un punto di vista estetico, ma anche da un punto di vista prettamente pratico: facilità di lavorazione, durevolezza, resistenza agli urti, sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si sceglie il legno per realizzare una scala. Innanzitutto va detto che nella costruzione di una scala vengono impiegati solamente dei legni duri, detti anche forti, adatti quindi a sostenere le sollecitazioni che la struttura portante di una scala subisce ogni giorno. Ricordiamo che per legge una scala deve essere capace di sopportare, come minimo, 400 Kg per metro quadrato. I legno duri sono quindi legni dal tessuto molto compatto, e con un peso specifico elevato, cosa che li rende molto resistenti, specialmente sul lungo periodo.
Analisi dei legni più utilizzati per le scale interne?
Uno dei legni più utilizzati è il faggio, dal colore giallastro, a volte tendente al roseo, si presta molto bene all’incurvamento, tipico di scale a chiocciola o elicoidali. Inoltre possiede una durezza medio/alta ed una eccellente resistenza alla flessione. La sua discreta resistenza agli urti, infine, ne fanno una delle scelte più praticate in varie tipologie di scale in legno.
Anche il rovere è molto utilizzato, spesso perché più economico rispetto ad altri legni. Nonostante questo vanta una estrema durezza ed una durabilità e resistenza agli urti molto buone. L’unico difetto di questo legno sono le venature molto evidenti e la tendenza a scurire il colore nel corso degli anni, cosa che potrebbe non piacere a tutti.
Il legno d’acero è invece abbastanza universale, avendo caratteristiche più che buone in tutti i campi, sia dal punto di vista della durezza, medio alta, che della resistenza agli urti. Ciò ne fa un legno che è sicuramente possibile utilizzare in scale usate giornalmente e più volte al giorno. Il suo colore giallo\giallo rosato è anche molto apprezzato in quanto trasmette calore all’ambiente.
Infine abbiamo l’iroko. Questo è un legno bruno, con striature più scure, dalla durevolezza molto alta ed estrema stabilità. La sua capacità di resistere alla flessione ed in particolar modo all’umidità ne fanno un legno adatto appunto a climi molto umidi, dove magari altre tipologie di legno potrebbero col tempo essere in difficoltà.
La manutenzione delle scale in legno
Purtroppo, anche utilizzando legni dalla durata molto lunga e resistenti agli urti, prima o poi dovrà essere effettuata almeno una minima manutenzione. Questo è infatti il problema principale del legno, specialmente se utilizzato in scale usate molto tutti i giorni e durante tutta la giornata. È tipico di questo materiale iniziare a sentire degli scricchiolii, che si accentuano con il passare del tempo. Inoltre gli urti possono danneggiare il legno, perlomeno superficialmente, minandone il suo aspetto estetico. Quindi graffi e ammaccature rientrano nel novero dei danni solamente estetici e di più facile soluzione, mentre scricchiolii e gradini rovinati rientrano nel novero dei più seri problemi strutturali. I danni estetici possono essere riparati facilmente anche in casa. È sufficiente una speciale matita con cera di restauro di colore leggermente più chiaro del legno della nostra scala per coprire graffi normali. I più profondi possono essere invece corretti con l’applicazione di gommalacca del colore della scala. Nel caso di danni strutturali a uno o più gradini, invece, se non sarà possibile ripararlo chiaramente l’unica alternativa potrà essere la sostituzione completa del gradino in questione.
Idee e ispirazione scale in legno
Il design contemporaneo mette molto in evidenza le linee orizzontali. In questo esempio, i gradini iniziali in rovere scuro enfatizzano le alzate dipinte in bianco accentuando il contrasto. I cavi in acciaio danno un tocco di modernità e le eleganti nicchie aggiungono un tocco decorativo contemporaneo.
Una trave metallica al centro dei gradini conferisce equilibrio alla struttura rendendo più leggero il suo design. Il primo e il terzo piano chiudono la composizione trasformandosi in mensole e fungendo da elemento decorativo.
Stupenda scala moderna con gradini in legno e alzata in acciaio. Idea adatta per coloro che hanno una scala nella loro casa in una posizione discreta, ma vorrebbero valorizzarla.
I dettagli fanno la differenza e questo è un buon esempio di come le perfette rifiniture aggiungono valore al prodotto.
Un’altra scala in legno perfettamente rifinita. Stanza e scala sono rivestite con pannelli di legno in un disegno unico. Spiccano le linee orizzontali e verticali che creano i gradini e la semplice ringhiera metallica.
Disegno di scala in legno simile alla precedente immagine. La grande differenza è l’originale soluzione del armadio inferiore, parte della scala, che permette di sfruttare uno spazio a volte poco considerato. Questo originale angolo della casa viene valorizzato dall’utilizzo dello stesso legno per realizzare scala, mobile, e porzione di soffitto. La ringhiera in vetro aggiunge valore all’intero progetto.
Idea semplice ma di grande impatto. Perché non lasciare che le scale occupino più spazio e diventino anche mensole e posti a sedere? Da osservare anche il disegno del parquet che continua sulle alzate.
Ispirazione per la creazione di una scala in un piccolo spazio. I gradini inferiori si trasformano in una utile libreria.
Soluzione perfetta per i fanatici della lettura. Questa scala consente di avere i libri a portata di mano ed il design è davvero originale. Idea geniale e pratica per godere in modo creativo dello spazio sotto le scale per l’archiviazione dei libri.
Questa scala in legno di teak a rampa unica diventa il punto focale della casa. E’ collegata visivamente e fisicamente alla libreria a tutta parete e acquisisce una funzione pratica nell’arredamento.
Un modo perfetto per creare una scala multifunzionale e guadagnare tantissimo spazio, attraverso la realizzazione di una libreria lungo tutto il percorso della salita.
Particolare scala in legno con cassetti salvaspazio integrati, ideale per organizzare perfettamente i piccoli ambienti. La sottoscala diventa uno spazio in cui riporre abiti e vari oggetti, per tenere in ordine la vostra casa. Mai pensato ad una scala del genere?
Una soluzione geniale adottata per sfruttare uno spazio di metratura ridotta. Lunghi pannelli di legno creano una scala stabile con alcune aperture che contengono oggetti di decoro. Sono state ricavate un armadietto e una pratica scarpiera nell’angolo.
In pochissimo spazio abbiamo una scala, una libreria e una scrivania. Un ufficio in casa in meno di un paio di metri quadrati. Con una buon progetto e struttura anche il compensato o legni meno pregiati, come il pino nell’immagine sopra, possono essere una soluzione per creare una scala pratica e resistente.
Ed ecco un altro esempio di come le scale possono essere multifunzionali. Questa ha una libreria e uno scivolo integrato e i bambini non sono gli unici a divertirsi con l’uso. Le scale si possono usare come un angolo di lettura. Sono abbastanza comodi in effetti.
Scala in legno ancorata al muro che sembra galleggiare nella stanza. Ridotto agli elementi elementari, con la sua leggerezza ed eleganza, soddisfa i più elevati requisiti estetici dell’architettura all’avanguardia. Il design esclusivo con legni nobili in combinazione con l’acciaio inossidabile la rende molto speciale.
Scala moderna in legno, rinforzata con una struttura metallica interna. La parte centrale è stata ancorata al soffitto attraverso la ringhiera in vetro temperato. Progetto strutturale e architettonico all’avanguardia, curata nei minimi particolari.
In questo disegno di scala moderna l’acciaio ed il legno si combinano alla perfezione. Il corrimano minimalista e la ringhiera di linee essenziali realizzate secondo uno stile moderno ed attuale.
I gradini di questa scala sono creati con lo stesso legno del muro adiacente, all’apparenza senza alcuna connessione evidente. La struttura portante è nascosta all’interno dei gradini e dietro al muro. Il corrimano è presente solo nella parte destra.
Una linea robusta e armoniosa per questa bellissima scala a rampa con struttura portante monotrave in ferro. I gradini sono stati realizzati in massello di rovere così come il corrimano mentre la ringhiera è stata realizzata in ferro.
Questa scala interna è un elemento visivo e architettonico di fondamentale importanza, trovando la giusta armonia tra funzionalità, stile, materiali e solidità della scala. Ancorata al muro nella parte destra e al soffitto nella parte sinistra, attraverso una serie di aste in acciaio.
Progetto di scala in legno molto originale e moderno. Sottili fili d’acciaio arrivano dai gradini al soffitto, creando una struttura che sembra galleggiare, sottile e leggera. Per dare resistenza e stabilità alla scala sono stati posizionati tre tubolari d’acciaio su ogni gradino. Per un effetto molto scenografico la scala è stata illuminata incassando faretti a lato dei gradini.
Progetto di scala simile ai precedenti due esempi, questa volta però i tubolari d’acciaio perforano i gradini in legno e arrivano fino al pavimento.
Certo, non tutte le scale sono uguali! Questo è un modello straordinario con i gradini inferiori in cemento e i suoi gradini superiori in legno massello che sembrano essere sospesi al soffitto. Questo connubio di forme diverse, trame calde e fredde, materiali rustici e industriali è assolutamente accattivante!
Eccellente design di scala in legno e ferro realizzato in due pezzi. La parte inferiore si prolunga con un pratico armadio mentre la parte superiora si aggancia alla ringhiera del secondo piano.
Un’altra scala creata con due blocchi distinti. La parte inferiore in legno che fa anche da appoggio alla parte superiore realizzata interamente in ferro.
Se si vuole ottenere una combinazione speciale la pietra e il legno fanno il mix perfetto. La pietra funge da supporto e da complemento al secondo.
Questa scala in cemento piegata a zigzag collega i piani della casa. Ogni secondo gradino è costituito da tavole di quercia, alternando toni caldi e freddi. Una rete d’acciaio serve da protezione anticaduta.
Esempio di scala contenitore, davvero utilissima per sfruttare alla perfezione lo spazio a disposizione. L’armadio a scomparsa si integra molto bene con la struttura portante. Essendo così ben ancorate sia sul muro che sul pavimento, queste scale in legno offrono molta stabilità. I gradini creati in grandi blocchi di legno perfettamente rifiniti aggiungono calore e modernità all’ambiente.
Scala rustica realizzata in muratura con i gradini in legno. Modello semplice ma molto originale. L’inserimento di una panca su misura rende lo spazio sottoscala molto confortevole, ideale per rilassarsi o leggere dei libri.
Questa scala in legno massiccio è la quintessenza del design moderno rustico. Le linee pulite e minimali sono elementi moderni, mentre le caldi venature del legno non sono altro che rustiche.
Scala che dona molta personalità alla stanza e trasmette robustezza e resistenza. Per i gradini sono stati utilizzati blocchi massicci di legno lasciati grezzi e la ringhiera è stata realizzata in ferro, verniciato in maniera approssimativa. Stile industriale moderno.
Un perfetto progetto di scala in legno. Questi grossi blocchi girano a spirale intorno a un punto centrale compatto con un effetto di bilanciamento ipnotizzante. Questi gradini in legno sono stati infatti progettati per essere facilmente assemblati utilizzando colla e barre di acciaio per il collegamento al muro.
Una modesta scala, resa moderna e speciale dalla sua semplicità e dal fascio di luce diffusa posizionato sui lati dei gradini in un canale nascosto per tutta lunghezza.
Immagini: archdaily.com, archilovers.com, archinect.com, architizer.com, arkylab.com, homedit.com, home-designing.com, homify.com, houzz.com, lifestyle-treppen.de, pinterest.com, piqitalia.com, q-c.be, soho-architektur.de, sundaymorning.it, yvesdeneyer.be