100 idee camere da letto moderne. Design ed ispirazione per una stanza da sogno.
Delle idee per la camera da letto moderna sicuramente non mancano, ma trovare quella giusta per la tua casa può spesso rivelarsi una sfida. Lo stile moderno può assumere molte forme ed è uno dei più versatili e flessibili, ma mentre questo è un vantaggio è anche il motivo per cui il design degli interni può differire notevolmente da una casa all’altra. Tuttavia, ci sono alcune linee principali che ogni decorazione e arredamento della camera da letto deve seguire, il minimalismo essendo uno di questi. Questo articolo contiene 100 immagini e idee di camere da letto moderne, quindi meglio dare un’occhiata ai seguenti esempi per capire meglio questo stile.
Armadio, comodino, lampada da lettura e ogni altro mobile non sono solo un contorno o un riempimento: contribuiscono al disegno della vostra camera da letto. Qui le loro forme moderne ed inusuali vi faranno sentire in uno spazio unico e colpiranno i vostri ospiti.
Perché non fare della testiera una vera decorazione per la vostra parete? Perché non usare gli specchi per ampliare lo spazio e disegnare simmetrie nella vostra camera da letto?
Uno stile minimal per questa camera da letto moderna nel quale l’illuminazione la fa da padrone: le due lampade per la lettura e la luce diffusa posizionata sopra il mobile infatti sono la parte fondamentale dell’arredamento.
Think different! Qui la posizione del letto e la testiera in vetro temperato ritagliano una cabina armadio. Il mobilio non è solo un contorno ma può fare l’architettura della vostra camera.
Oltre a fare da testiera, questa parete divisoria fra letto ed armadi è anche una piccola libreria. Idea moderna, utile e funzionale.
Chi ha detto che un letto deve essere addossato alla parete? Qui occupa il centro della camera, con il coraggioso telaio che disegna un essenziale baldacchino, che illumina soffitto e pavimento attraverso un originale sistema di luci a led. La testiera così può diventare un utile scrittoio, ricordando camere da letto classiche e spazi di grande eleganza.
Un armadio può diventare la cornice di una finestra, che può diventare la cornice di un paesaggio in questa camera da letto moderna e raffinata.
Questa camera da letto principalmente bianca può essere molto minimal, ma i libri sulle pareti compensano, aggiungendo il colore e l’arredamento di cui si ha bisogno.
Idee & ispirazione camera da letto moderna // Testata in legno
Parete di testata in listoni di rovere. Differenziare l’intera parete di testata rende più accogliente un punto importante della camera, dove il letto attacca la parete. Stile elegante e raffinato.
Camera da letto moderna con il listone del pavimento che prosegue sulla parete di testata, creando una simmetria decisa con la parete e il soffitto intonacati. Il risultato è uno spazio che abbraccia l’ospite.
Una porzione di parete si prolunga sul pavimento differenziando la zona letto dal resto dell’ambiente dominato dal colore bianco. Un materiale caldo come il legno può delimitare l’ambito più intimo della camera.
Stupenda camera da letto moderna in cui il legno diventa un espediente espressivo. Listelli con inclinazione variabile di 45° geometrizzano la testata con discreta eleganza. Le due lampade a sospensione di linee essenziali aggiungono un ulteriore tocco di modernità alla stanza.
La testata a parete ospita una nicchia che gioca un ruolo decisivo nel disegno dello spazio. Qui il legno in testata sottolinea la dinamicità del soffitto ascendente.
In questo originale ambiente rustico moderno la testata si prolunga a 90° e diventa un podio che impreziosisce la presenza del letto. Mobiletti e illuminazione a led contribuiscono all’eleganza particolare di questa stanza.
La soluzione della parete in legno può giovarsi di un gioco di tinte e trattamenti superficiali che rendono euritmica la composizione della testata impreziosita dall’illuminazione sul soffitto, quasi un semplice quadro.
Idee camera da letto moderna // Colori
Camera da letto moderna con pannelli in PVC di colore giallo, di semplice montaggio e immediato effetto che stagliano la testata in tessuto grigio con un accostamento d’inattesa eleganza.
Nella camera da letto la scelta di un colore deciso può sembrare ardita, ma è una scelta giusta per donare qualità e carattere all’ambiente. Qui l’arancione si sposa perfettamente coi dettagli in varie sfumature di grigio, con un risultato dinamico ma non privo di ricercatezza. Stile orientale moderno.
Una paletta tricolore semplice, rosso-grigio-nero, di gusto tech, restituisce un equilibrio classico e moderno insieme. Il pavimento ed il soffitto in cemento aggiungono un tocco di stile industriale alla stanza.
La tinteggiatura in blu ceruleo in parete di testata è una via semplice ed economica per un risultato di nobile eleganza. La semplicità dell’accostamento col bianco dei dettagli e col parquet carta da zucchero, rende la camera sempre fresca e nobilmente austera. Con un tocco minimalista e moderno.
L’uso del colore nelle camere da letto moderne non necessariamente passa per i contrasti forti. Qui il parquet trattato con sbiancatura, chiaro e luminoso, sposa il blu celeste della parete di testata. L’impressione di delicatezza emerge lentamente, donando un’atmosfera meditativa.
Il colore spesso è utile a dare carattere a spazi piccoli. Qui il verde oliva rende tangibile la misura dello spazio senza costringerlo, grazie alla luce carezzevole. Look elegante con un tocco moderno.
Idea camera da letto moderna con cabina armadio con lo spazio delimitato con colori a contrasto. Il grigio tortora sposa perfettamente il bianco.
Idee camere da letto moderne // Illuminazione
L’illuminazione della camera da letto moderna è quasi un tema spirituale. Qui un profilo a led corre perimetrale nel piccolo incavo tra pareti d’ambito e controsoffitto, ritagliando la misura perfetta dello spazio. Il buon utilizzo dei colori aumenta la percezione dello spazio e della luminosità.
Il taglio del controsoffitto ha infinite possibili variazioni. In questa bellissima camera da letto il led si inserisce nella proiezione al cielo della sagoma del letto, che risulta così enfatizzato dalla luce che lo individua.
L’uso del profilo a led interagisce con la luce naturale e con la sapiente scelta delle tinte del mobilio. Il risultato qui è uno spazio in cui la luce disegna linee armoniose e sfumature morbide che esaltano la dolce atmosfera al caramello della camera.
Le luci sono soffuse in questa camera da letto moderna e creano un ambiente intimo e rilassante. Eccellente armonia tra i lampadari a sospensione ed i faretti e le luci a led del soffitto in cartongesso.
Fondamentale l’interazione della luce con la superficie su cui cade. Il profilo led posto in alto sulla parete di testata disegna qui una cascata di luce cui la carta da parati a tema floreale dà corpo e ritmo. Preziosa la ripresa delle due lampade da comò che chiudono il quadro di luce.
Dal controsoffitto alla meno usata controparete. Il taglio con luce a led assume qui un valore descrittivo, artistico, sostituisce con moderna essenzialità i quadri che nelle camere tradizionali pendono pesantemente sopra le testate. Molto interessante l’armadio con le ante in vetro che aggiunge un tocco originale e di modernità alla stanza.
Il led può usarsi anche in pannelli, qui intelligentemente associati ai profili in un gioco complesso ma preciso che lascia piovere una luce densa e verticale sul letto in stile giapponese moderno.
In questa camera da letto moderna ed elegante la luce proiettata su un muro rivestito con pannelli 3D in PVC crea particolari giochi di luce.
In questa camera da letto moderna una nicchia sopra la testata lungo tutta la parete è stata trasformata in una piccola libreria, accentuata con il colore del rivestimento e le luci interne.
L’illuminazione a taglio può giocarsi anche a livello del pavimento, per enfatizzare come in questo caso la misura e la qualità della struttura massiccia del letto.
Idee camera da letto moderna // Testata in tessuto
La testiera del letto è un tema di stile ma anche funzionale. Perché non farne un confortevole cuscino per la schiena? In questo esempio l’imbottitura e il rivestimento di cotone suggeriscono grande comodità.
L’elemento tessile qui diventa parte del disegno dello spazio, correndo lungo la parete fino al solaio, dove è incorniciato dal controsoffitto. La consistenza morbida del tessuto in ecopelle dona una qualità tattile all’intera camera.
Il copritestata qui diventa un modulo per misurare l’intera parete di fondo, su cui sono intassellati cuscini nello stesso tessuto e colore (beige). Il tutto infonde alla camera un grande senso di accoglienza.
La forma dell’imbotittura della testata è uno dei molti elementi che possono servire a creare linee e forme nello spazio. Qui la cucitura verticale corre fino al soffitto accentuando l’altezza dell’ambiente. Colori bianco, nero e tonalità di grigio.
Idee camere da letto moderne // Stile maschile
La camera da letto è il luogo più intimo della casa, dove è legittimo sentirsi abbracciati dalla propria espressività e dal proprio carattere. Di certo uomini e donne possono preferire ambienti differenti. Qui però le tinte scure, in contrasto con una luce ed elementi d’arredo dorati, riportano ad uno stile chic e urban che può piacere a entrambi.
In questa camera da letto moderna le geometrie nette e ispide, le tinte urban jungle e gli elementi figurativi rimandano ad un’atmosfera decisamente e seducentemente maschile.
Anche una più discreta geometrizzazione degli elementi può esprimere la presenza maschile. La parete di testata dalla consistenza graffiante, il mobile letto nero di grande essenzialità, la linea pulita del comò e della lampada comunicano una razionalità organizzatrice.
Tra il minimal della parete di fondo in cemento casserato, al rovere scandinavo della testiera e del pavimento, questa camera moderna esprime un carattere forte ed elegantemente maschile.
Ancora una volta le finiture in legno scuro, il parquet spazzolato con tratti decisi, i contrasti puri e schietti comunicano virilità. La cabina armadio a giorno, grazie ai pannelli in vetro, rafforza l’idea della trasparenza e del controllo.
Idee camera da letto moderna // Stile femminile
Se possiamo definire più femminile il gusto per l’armonia e la dolcezza dello spazio, questa camera è decisamente femminile. Il controsoffitto in profili di legno à l’arabesque, la testiera con specchiature, i tessuti morbidi e ariosi esaltano i sottilissimi contrasti di bianco.
Il nero telaio lineare del baldacchino conferisce identità ad uno spazio dal mobilio molto semplice ed essenziale, di sapore industrial ma sottilmente riscaldato da un tocco femminile e scandinavo.
Idee camere da letto moderne // Testata incassata
La testata non ha solo una funzione ergonomica. Può allargarsi e ospitare il mobilio di pertinenza della camera, ampliando la sua utilità. Qui si articola semplicemente in un doppio pannello che include l’illuminazione radente di un led. Il suo semplice rialzo funge da comò.
In questa camera da letto la testata risulta dall’interruzione di un mobile, che si svuota per ospitare l’estremità del letto e i comò laterali. Soluzione semplice, funzionale, accogliente.
Incassatura della testata entro la parete di fondo. Grazie alla bicromia di gusto classico e lo scavo nella parete, la testata suggerisce quasi uno spazio che cresce e si apre verso un piccolo ambiente nell’ambiente. Di estrema grazia e delicatezza una mensola portaoggetti raddoppia il tema della testiera.
Se sfruttato con gusto, la testiera incassata in parete può diventare come un quadro, in cui gli elementi d’arredo acquistano il risalto degli oggetti incorniciati. Qui un gusto marine che sfrutta le ombre della profondità dell’incasso, l’eleganza del blu di Prussia e la simmetria delle lampade sospese.
Immagini: archilovers.com, architecturaldigest.com, behance.net, dezeen.com, homeadore.com, home-designing.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com, tumblr.com