La giusta illuminazione per la camera da letto
La camera da letto è l’ambiente più personale di una casa, l’unico dove forse siamo davvero noi stessi. Per far sì che sia davvero un ambiente intimo e rilassante, oltre al giusto arredo, abbiamo bisogno della giusta illuminazione. L’illuminazione della camera da letto, infatti, è fondamentale per valorizzare la stanza, ma soprattutto per il nostro benessere psicofisico. Qui di seguito troverai alcuni consigli utili per illuminare al meglio la tua camera da letto.
Di che illuminazione abbiamo bisogno in camera da letto?
L’illuminazione di una camera da letto è diversa da quella delle altre stanze, perché qui più che in altri ambienti abbiamo bisogno di rilassarci e riposare. Per questo motivo, oltre ad una buona luce naturale, indispensabile per svegliarsi facendo entrare il sole nella nostra stanza ogni mattina, e per prepararsi, in camera abbiamo bisogno anche di luci soffuse, per conciliare il sonno, e di luci più specifiche per tutte le altre attività. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo iniziato a cambiare l’utilizzo che facevamo prima della camera letto; non si tratta più solo dell’ambiente dove dormiamo, ma di quello dove leggiamo, guardiamo la tv comodamente sdraiati o magari stiamo al computer, spesso anche per lavorare. Tutti questi fattori vanno tenuti in conto nel momento in cui ci apprestiamo a scegliere l’illuminazione per la camera da letto.
Illuminazione generale
La luce che andrà ad illuminare la camera da letto deve essere il più possibile uniforme, illuminando tutto l’ambiente senza per questo risultare troppo intensa. Per dare uniformità all’ambiente l’ideale è optare per un classico lampadario a sospensione, che permetterà alla luce di espandersi dall’alto. Lo stile del lampadario andrà scelto in base allo stile d’arredo della stanza. Esistono lampadari di ogni tipo, dai più classici e imponenti fino a modernissimi lampadari minimal, perfetti per quelle camere da letto dallo moderno e innovativo. In alternativa, se il lampadario non ti convince, o se la stanza non è molto spaziosa, puoi usare delle plafoniere a soffitto che illumineranno l’ambiente nello stesso modo. Le plafoniere sono modernissime e perfette per quelle stanze dai soffitti bassi, come possono essere le mansarde.
Se invece desiderate un’illuminazione uniforme, con vari punti luce o una luce soffusa bella da vedere e di grande effetto, dovete optare per delle strutture in cartongesso (soffitti e controsoffitti principalmente) con faretti da incasso o con strisce a led. Esistono anche soluzioni meno invasive e molto veloci come ad esempio le velette luminose, di varie forme e effetti di luce.
Luce da lettura
Per i lettori il momento più bello della giornata è proprio quello in cui ci si mette a letto e si apre il libro lasciato lì la notte prima. Per questo motivo la luce da lettura è assolutamente fondamentale, non può mancare. Le lampade perfette per leggere di sera sono quelle da comodino, con braccio flessibile per poter orientare la luce dove più ne abbiamo bisogno e con un diffusore opaco, di modo tale che la luce non si diffonda in tutta la stanza infastidendo il vostro partner. Non tutti però amano le lampada da tavolo anche perché spesso rubano spazio prezioso sul nostro comodino. In questo caso l’ideale è scegliere delle moderne lampade a sospensione, da collocare al soffitto e far scendere sul letto. Esistono anche piccole lampade spostabili, che possono essere agganciate dove più ne abbiamo bisogno, per esempio sulla testiera del letto.
PUNTI LUCE SPECIFICI
Zona armadio
Non solo la zona letto necessita di una luce speciale, ma anche la zona guardaroba. La scelta dei vestiti non può essere fatta alla leggera, e quando non ce la sentiamo di far entrare la luce naturale in camera dobbiamo affidarci a quella artificiale. Per l’armadio un’idea moderna e funzionale potrebbe essere l’installazione di faretti nella parte alta della cabina armadio, con luci a led a risparmio energetico. Il punto luce per la zona armadio non deve ingombrare e neppure illuminare tutta la stanza, serve solo a facilitarci la scelta di scarpe e vestiti di prima mattina.
Comodini
Anche se non sei solito leggere, la luce sul comodino, o sui comodini, è indispensabile. Le classiche abat-juor non fanno per te? Perché non scegliere un’abat-jour in stile etnico, oppure una più moderna con pratiche usb per ricaricare telefono e tablet durante la notte. Se vuoi il comodino totalmente libero puoi optare per le applique. Puoi installarle sopra il comodino, all’altezza che più preferisci, così avrai la luce giusta e il comodino libero. Fai attenzione a scegliere sempre una luce tenue, soffusa, che non infastidisca gli occhi.
Angoli
Per rendere l’atmosfera della camera da letto ancora più accogliente e riposante una buona idea è quella di utilizzare delle lampade da terra o delle piantane. Questo, ovviamente, solo se la camera da letto è abbastanza grande. Per esempio una lampada da terra può esserti molto utile per vedere la tv, oppure puoi creare un angolo lettura con una comoda poltroncina. Scegli sempre una piantana regolabile, di modo da poter regolare la luce in base alle esigenze del momento.
Che tipo di luce?
Per l’illuminazione della camera da letto la luce deve essere rigorosamente calda. L’illuminazione deve accoglierci e in qualche modo coccolarci. Scegli sempre lampadine di un colore caldo e a risparmio energetico. Le luci troppo bianche e fredde stancano gli occhi e inoltre rendono la stanza anonima perché non valorizzano l’ambiente.
Questi sono solo alcuni consigli, ma l’illuminazione della camera da letto ti permette di spaziare tra infinite proposte, sta a te trovare la più giusta per la tua stanza. Di seguito vi presentiamo alcune immagini con idee da cui prendere ispirazione per illuminarla al meglio.
Idee & ispirazione per l’illuminazione della camera da letto
Camera da letto moderna in cui l’illuminazione ha un forte impatto scenico. La luce a led, inserita in una struttura creata in cartongesso, disegna lo spazio intorno e sopra il letto. Sulla parte interna del muro e sul soffitto è stata applicata la carta da parati.
Come nel precedente esempio, all’interno della struttura creata in cartongesso è stato inserito un impianto di illuminazione a led. Effetto decisamente scenico ma allo stesso tempo elegante, completato della luce presente sul soffitto e dalle due lampade sul comodino.
Piccola camera da letto moderna e minimalista. Le luci presenti nella stanza si integrano perfettamente e aggiungono valore all’ambiente. Molto interessante l’idea delle luci a led inseriti in una nicchia del muro creata in cartongesso. L’illuminazione del armadio a vista accentua l’effetto scenico della stanza.
Con questa schema semplice e asimmetrica di disposizione delle luci (un lampadario da tavolo, due a sospensione e luci led in una nicchia del soffitto) la stanza acquista un look particolare.
In questa camera da letto l’illuminazione diretta su un muro rivestito con pannelli 3d crea particolari giochi di luce. Elegante e originale.
Idea illuminazione camera da letto di lusso, stile moderno. Le luci sono soffuse e delicate e creano un ambiente intimo e rilassante. Lampadari a sospensione, faretti da incasso e luci a led sul soffitto in cartongesso.
In questa camera da letto sono state create delle nicchie in cartongesso che hanno diverse funzioni. Sono utilizzate per ospitare le luci ma anche i libri e vari elementi decorativi. Non per ultimo sono in grado di dare più valore ai mattoni a vista.
A differenza delle precedenti camere da letto questa utilizza l’illuminazione indiretta. Posizionate lungo la testata, queste luci offrono un tocco originale e distintivo. Stile scandinavo moderno ad alto contrasto.
In questa camera da letto moderna la luce diventa materia di costruzione dello spazio architettonico. Oltre alla luce naturale ci sono altri 6 sistemi distinti di illuminazione artificiale. Progettata in maniera molto curata, la luce, oltre al ruolo funzionale, acquista anche un grande valore estetico.
Un perfetto esempio di stile scandinavo, femminile. Una camera luminosa, calda e invitante, con tocchi sottili di colore e contrasto. La semplicità è la chiave di questo spazio: dalle linee semplici a materiali naturali, per arrivare alle due lampade a sospensione che illuminano ogni lato del letto.
Immagini: archilovers.com, behance.net, homeadore.com, home-designing.com, homedit.com, houseome.com, houzz.com, littleliberty.com, pinterest.com, tumblr.com