Camini a focolare aperto – Guida & 100 idee per il camino perfetto
Nella realizzazione e ristrutturazione di un camino molto dipende dai gusti del cliente e da quello che ci si aspetta una volta terminati i lavori e nonostante le innovazioni portate da varie tipologie di camini, come ad esempio quelli a focolare chiuso, i camini che conservano il maggiore fascino e per molti il più valido impatto estetico sono i camini a focolare aperto. Questo tipo di camini ha un duplice vantaggio, riscalda casa, anche se ambienti comunque di bassa metratura, ed è possibile utilizzarlo nella cottura dei cibi, opzione interessante per chiunque ne sia interessato.
Camini classici a focolare aperto
Di tutti i camini a focolare aperto quelli che catturano maggiormente l’immaginario sono i camini in stile classico, dall’aspetto rustico e senza tempo. Solitamente il rivestimento dei camini classici va di pari passo con l’arredamento della casa e con il gusto di chi lo installa. Si può spaziare da camini in pietra o marmo ad altri realizzati in mattoncini rossi. Non sempre inoltre è necessario accendere il fuoco direttamente sui mattoni refrattari del focolare, dato che è possibile anche installare un comodo cestello in ghisa dove accendere il fuoco. Una soluzione di questo tipo, applicabile quindi anche ai camini più classici, permette di mantenere più pulito ed in ordine il camino stesso dando anche un aspetto più moderno.
Camini di questo tipo possono anche completare l’allestimento di una cucina, se il loro scopo dovesse essere anche quello di cucinare. In questo caso molto comuni sono i camini con struttura in pietra e soglia in marmo, con trave superiore realizzata in legno massello per dare un aspetto ancora più caldo e rustico. Lo spazio maggiore del focolare permette quindi anche di cucinare e non sono rari i casi in cui l’allestimento contempli anche la presenza di un forno a legna separato che possa funzionare indipendentemente dal camino stesso.
Camini moderni a focolare aperto
Per i camini a focolare aperto va detto che non esiste unicamente lo stile classico, fatto di camini in pietra, legno e marmo. Chi voglia un design moderno non è detto nemmeno debba rivolgersi solamente ed unicamente a soluzioni che contemplino il focolare chiuso. Esistono infatti diverse possibilità di avere un camino moderno e realizzato in materiali diversi senza per questo rinunciare alla bellezza del focolare aperto. Uno dei materiali più utilizzati per questo tipo di soluzioni è l’acciaio. La sua grande resistenza e versatilità, oltre che l’aspetto molto moderno ne fanno il materiale perfetto per la realizzazione di camini di diverso stile e forma. Una delle soluzioni possibili al giorno d’oggi è quella di avere camini a focolare aperto sospesi. La sospensione può essere completa, ovvero il camino può non appoggiare a nessuna parete, o parziale quando la struttura del camino si appoggia comunque ad una delle pareti di casa.
Nel primo caso si ha la migliore soluzione in fatto di design moderno, dato che il focolare potrà essere rotante a 360° per permettere la fruizione del fuoco a chiunque sia nella stanza. Nella fattispecie si parla quindi di camini con focolare girevole, un concetto introdotto nel 1968 da Dominique Imbert. Potendo girare il focolare si può quindi indirizzare il calore da esso prodotto dove è maggiormente necessario, oltre a sottolineare la modernità ed il design di una scelta del genere.
Sul mercato esistono comunque anche altre soluzioni altrettanto interessanti.
Camini a focolare aperto elettrici ed a bioetanolo
In molti hanno magari voglia di avere un camino moderno in casa ma non vogliono o non possono portare avanti lavori per l’installazione della canna fumaria. In questo caso, specialmente nel caso di piccole abitazioni esiste la possibilità di installare camini elettrici o a bioetanolo. Anche in questi casi si può godere comunque della vista del fuoco scegliendone un modello a focolare aperto. Chiaramente in camini di questo tipo le possibilità costruttive si spingono molto più in là, divenendo a volte veri e propri oggetti di arredamento. I materiali utilizzati per camini con questo tipo di alimentazione sono normalmente l’acciaio inox ed il vetro, non necessitando di un piano predisposto alla combustione del legno. Per contro soluzioni di questo tipo hanno uno svantaggio in particolare, producono meno calore e non possono essere pertanto utilizzati come vera e propria fonte di riscaldamento.
Camini a focolare aperto e resa termica
Uno degli svantaggi maggiori che i camini a focolare aperto hanno nei confronti di quelli a focolare chiuso è che solamente il 10/15% dell’energia prodotta viene effettivamente ceduta all’ambiente sotto forma di calore. La maggior parte, infatti, viene perduta e dispersa attraverso la canna fumaria. Camini di questo tipo, infatti, se utilizzati per il riscaldamento dell’ambiente necessitano di accorgimenti dedicati, altrimenti il calore generato è sufficiente solo per ambienti di metratura molto bassa.
Chi voglia pertanto recuperare il calore prodotto da camini a focolare aperto può utilizzare dei recuperatori di calore oppure optare direttamente per un camino di tipo ventilato. In quest’ultimo caso si ha un camino dotato di appositi scambiatori di calore. Questi permettono di generare una quantità maggiore di aria calda e le intercapedini poste appositamente sul basamento e sul fondo del focolare permettono di circolare all’aria prelevata dall’interno o dall’esterno, che una volta riscaldata poi fuoriesce in apposite bocchette e viene diffusa nei locali.
Un’altra opzione è costituita dall’utilizzo dei termoventilatori. Queste apparecchiature vanno poste nel focolare ed il loro scopo è quello di aspirare l’aria fredda della stanza, scaldarla e poi rimetterla nuovamente in circolo. Il corpo riscaldante sarà naturalmente realizzato in ghisa per resistere al calore del fuoco e delle braci mentre una prolunga permetterà all’aria di giungere al ventilatore che la immetterà nella stanza una volta riscaldata.
Idee & ispirazione camini moderni a focolare aperto
Idea camino moderno a legna incorniciato da una grande parete bianca posizionata davanti ad un muro in pietra per un tocco naturale e rustico. Il camino in metallo nero presenta sul laterale due sportelli per l’archiviazione del legno.
Camino moderno a focolare aperto con la parete esterna rivestita con grandi lastre di ceramica colore grigio. Interno in metallo nero.
Grande camino stile moderno minimal con una semplice forma rettangolare per un aspetto pulito e raffinato.
Camino moderno che può essere sia aperto che chiuso tramite uno sportello scorrevole di vetro, combinando l’estetica del riscaldamento tradizionale aperto con l’alta efficienza di un caminetto chiuso.
Idea camino contemporaneo moderno per un design d’interni molto lineare e maschile. La parte esterna rivestita in lastre di laminato continua il disegno della parete/libreria.
Camino tradizionale a legna di grandi dimensioni di costruzione minimalista ed alto impatto estetico. Interno in acciaio e parafuoco scorrevole in metallo, focolare e cassetto cenere estraibile.
Idea camino aperto ventilato senza la cornice intorno per un deciso look contemporaneo. Bel effetto visivo anche quando il fuoco è spento.
Open space (soggiorno, cucina e sala da pranzo) parzialmente separato da un bellissimo camino aperto con il piano in cemento. Eccellente continuità del disegno ed i contrasti creati.
Caminetto moderno a gas molto particolare aperto su 3 lati. Per creare l’illusione di uno spazio aperto più grande è stato utilizzato il vetro che fa da cappa.
Idee & ispirazione camini classici a focolare aperto
Camino classico aperto a legna con la cornice in marmo Rosa del Portogallo lucido. La cornice in stile tradizionale dona un look prestigioso alla stanza.
Design camino di lusso per un interno in stile classico, bello ed elegante. La cornice di grandi dimensioni in prezioso marmo rosa del Portogallo conserva l’ispirazione classica e può essere abbinato sia con l’arredamento classico che contemporaneo.
Uno spazio classico moderno molto accogliente con linee pulite ed un favoloso caminetto. Il mantello è molto semplice, realizzato in marmo.
Eccellente idea di inserimento del caminetto all’interno dello spazio. Camino in mattoni con la cornice in gesso che riprende il disegno del soffitto. Ambiente total white con la libreria costruita sui lati del camino ed la televisione posizionata sopra di questo.
Camino in pietra naturale di grandi dimensioni ambientato in uno spazio classico moderno. Le pietre naturali coniugano il fascino di un’estetica tradizionale con elevati standard funzionali.
Idea di un classico camino ad angolo, aperto. Aspetto rustico e caldo con il rivestimento in pietra e la trave superiore realizzata in legno massello.
Un altro camino in mattoni (verniciati in nero) con la cornice in gesso. Il frontale è stato rivestito con piastrelle grigie (che riprende il colore delle pareti) per un look pulito e fresco.
Soggiorno contemporaneo con camino aperto e bellissima cornice con la decorazione minimal. Realizzata in marmo bianco è posizionata all’interno di uno sfondo grigio neutro. In contrasto con la cornice nera dello specchio sopra posizionato che ingrandisce lo spazio visivo. Il risultato è pura eleganza.
Particolare caminetto in ghisa inserito nel camino preesistente. La decorazione della cornice aggiunge più fascino a questo ambiente minimal eclettico.
Idee camini minimal a focolare aperto
Idea di camino minimal, lineare, semplice ed elegante, realizzato in muratura. Presenta uno grande spazio per l’archiviazione della legna.
Eccellente abbinamento del rustico con lo stile moderno minimal. I colori scelti, così come anche l’arredamento sono perfetti per una sensazione di relax.
Un’altro camino che può essere sia aperto che chiuso attraverso uno sportello scorrevole in vetro che si può alzare o abbassare. La parete è rivestita in resina cementizia.
Mix lussuoso e moderno per questo camino in marmo con linee semplici ed minimal. Il risultato è un ambiente di grande classe.
Elegante interno contemporaneo, stile scandinavo, con linee nitide che mostrano una rigorosa attenzione ai dettagli. Il piccolo camino, posizionato accanto agli armadi, presenta una cavità nel muro per archiviare i tronchi di legno.
Idea per la legna che può essere accostata al camino in una nicchia suddivisa in mensole. L’esterno del camino verniciato in nero con riflessi metallici, in sintonia con il colore del pavimento in marmo.
Particolare camino in camera da letto che fa anche da finestra. Il vetro per chiudere la parte posteriore, vista la panorama, è stata una scelta molto intelligente.
Piccolo camino perfettamente integrato all’interno della libreria creata in cartongesso. Stile molto elegante per un ambiente total white.
Un caminetto verniciato come questo è un modo perfetto per esprimere la vostra creatività e personalità. Il giallo, allegro ed energico, dona un grande impatto visivo. Il colore si trasforma in calore, sia con il camino acceso che spento.
Idee camino rustico a focolare aperto
Idea rinnovo camino rustico con i mattoni verniciati in bianco per creare un ambiente pulito e confortevole, shabby chic.
Camino rustico in mattoni con la trave superiore in legno massello grezzo. Lo stile della stanza è sempre shabby chic.
Un’ispirazione più terrena e dai colori naturali in questo schema d’arredo. Il camino rustico è molto semplice: mattoni refrattari l’interno ed un intonaco grezzo di calce bianca come finitura esterna. Un bellissimo posto per riscaldarsi nei giorni freddi d’inverno.
Idea rivestimento camino in pietra ricostruita, parte centrale in rame e trave superiore in legno per un salotto che abbina lo stile rustico con quello moderno.
Un’altra idea per la realizzazione di un camino con il rivestimento in pietra ricostruita, adatto sia ad un ambiente arredato in stile rustico che ad uno nello stile moderno.
Idee camino a bioetanolo a focolare aperto
Idee camini particolari a focolare aperto
Immagini: archiexpo.com, archiproducts.com, architecturaldigest.com, contemporanist.com, decoist.com, filottraniantonio.it, frederickielemoes.be, homebnc.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, metalfire.eu, palazzetti.it, pinterest.com, widmer-ofenbau.de