Imbiancare casa: colori di tendenza più utilizzati per ogni stanza
Imbiancare casa è uno degli interventi più semplici e meno costosi per rinnovare e dare un nuovo volto alla propria casa. La tinteggiatura delle pareti con un colore ben scelto, che si abbina con l’arredo e la tonalità dei mobili, può trasformare radicalmente qualsiasi stanza della vostra casa: dal soggiorno alla cucina.
Imbiancare casa non è un lavoro molto complesso, e se non ci sono grandi pretese e non desiderate tecniche particolari potete anche farla da soli. Altrimenti dovete rivolgervi ad un imbianchino professionista e sarete certi di non correre nessun tipo di rischio, in più, potrete chiedere consigli su colori, vernici e tecniche di pittura per ogni singola stanza.
Noi intanto vi sveliamo i colori più utilizzati per ogni ambiente della casa. Una casa che abbia un aspetto uniforme è più piacevole alla vista, ma è anche vero che ogni ambiente ha le proprie peculiarità, quindi è bene scegliere il giusto colore per ogni stanza.
Imbiancare casa: colori soggiorno
C’è solo una regola da seguire quando ci si appresta a imbiancare il soggiorno, ovvero che il colore scelto si adatti il più possibile allo stile dell’ambiente. Che vuol dire? Se avete scelto un soggiorno classico, ad esempio, sicuramente le vostre pareti non potranno avere colori troppo accesi o fantasie pop. L’ideale per un soggiorno classico è il bianco, che esalta i mobili in legno e dona luce e spazio all’ambiente. Legno e bianco creano immediatamente una sensazione di calore. In alternativa potete optare per il beige o il giallo pastello. Il grigio tortora rimane un colore molto utilizzato per le pareti del soggiorno anche quest’anno.
Soggiorno scandinavo? Anche qui consigliamo il bianco – “total white”. Soggiorno moderno? Create un ambiente accattivante usando due colori, dove uno dei due sarà il bianco per almeno una delle pareti. Se invece avete un soggiorno contemporaneo sul pop via libera anche a colori forti e decisi; se è più post industriale meglio giocare con le sfumature di grigio.
Imbiancare casa: colori camera da letto e stanza dei bimbi
Le stanze della casa più divertenti da imbiancare sono quelle da letto, soprattutto quelle dei bambini, dove si può giocare con colori e fantasie. Ma partiamo dalla camera da letto principale, quella dove dormite voi. Negli ultimi anni si è diffuso moltissimo l’uso del color lavanda per le pareti della camera da letto. E’ un colore che ha tutta l’aria di andare di moda ancora per molto. Il lavanda, infatti, crea un ambiente fresco e divertente e dona un sensazione di relax. E’ un piacere addormentarsi circondati da un colore che porta subito alla mente immagini di prati provenzali. Anche qui vige la regola di abbinare il colore allo stile degli arredi, ma la scelta del colore della camera da letto è qualcosa di molto personale e può esulare da costrizioni di ogni tipo. L’unico consiglio, a prescindere dal colore scelto, è di optare per una tonalità pastello, per non stancare gli occhi. Un’idea vincente è quella dei decori stencil, magari ad altezza del poggiatesta del letto, o sul bordo superiore delle pareti.
La cameretta dei bambini, da sempre imbiancata banalmente in azzurro per i maschietti e rosa per le bimbe, dà in realtà la possibilità di giocare con i colori più di qualsiasi altra stanza. Anche qui cercate di non usare tonalità accese, ma solo colori pastello. Una buona scelta del colore può anche aiutare i bambini a prendere sonno, infondendo loro tranquillità. Andando oltre le banali divisioni di sesso, i colori migliori per i piccoli di casa sono il giallo pastello e l’avorio. La cosa bella della stanza dei bambini è che potete giocare con i colori e con le fantasie, utilizzando stencil e adesivi simpatici e divertenti, come raffigurazioni di animali o personaggi dei loro cartoni preferiti.
Imbiancare casa: colore pareti cucina
In cucina, come per la camera dei bimbi, potete lasciare libero spazio alla fantasia e giocare con la tecnica dello stencil. L’ultima tendenza è quella di usare lo stencil per scrivere parole a tema cibo sulle pareti libere della cucina. Discorso diverso se si tratta di un open space con le pareti tutte occupate dai pensili. Qui dovete solo scegliere un buon colore che non vi stanchi e che si intoni a pennello con lo stile dei mobili scelti e con il soggiorno di cui fa parte. Il giallino, ad esempio, è una buona scelta se la cucina è arredata in maniera classica, con mobili in legno. Se si tratta di una cucina moderna e molto colorata meglio lasciare le pareti totalmente bianche, e magari giocare solo con le fantasie geometriche delle piastrelle.
Imbiancare casa: colore pareti bagno
Al bagno non sempre viene regalata la stessa attenzione che agli altri ambienti della casa, eppure spesso è proprio il bagno il nostro biglietto da visita con gli ospiti. Non lasciate nulla al caso, neppure in questa stanza, soprattutto per quanto riguarda piastrelle e colore delle pareti. Come nelle altre stanze della casa, i colori da utilizzare possono variare in base allo stile del bagno: il classico trovando l’accoppiata bianco e blu mentre i colori di tendenza per un bagno moderno sono le tonalità neutre: bianco, beige, crema o i toni scuri come il grigio monocromatico, tortora, moka o blu.
A prescindere dal colore che sceglierete abbiate cura di utilizzare sempre un antimuffa, o di utilizzare direttamente una vernice che ne prevenga la fuoriuscita. La stanza da bagno, infatti, è quella dove si concentra maggiore umidità, umidità che si trasforma in macchie gialle sulle pareti o nei casi peggiori in muffa agli angoli del soffitto. La muffa può essere contrastata con facilità, purché venga fatto un intervento preventivo.
Queste sono solo alcune delle tendenze in fatto di colori, ma ricordatevi che state per imbiancare la casa dove andrete a vivere, quindi oltre che essere di tendenza, i colori dovranno piacervi e rispecchiare la vostra anima e quella della vostra casa.
Immagini: homedit.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com, rifarecasa.com