Le migliori soluzioni per un soggiorno contemporaneo. Idee e stile.
Rendere il vostro soggiorno contemporaneo, attraverso nuovi arredi e decori o adattando il colore delle pareti al nuovo stile è un compito che può risultare estremamente divertente se affrontato con lo spirito giusto. Questa stanza dà grandi soddisfazioni nel momento in cui ci si appresta ad apportare delle migliorie di qualsiasi entità, dall’aggiunta di piccoli decori a lavori di ristrutturazione più impegnativi. Il salotto, la living room per eccellenza, è quella stanza dove passare serate in due sul divano davanti ad un buon film o fare feste con gli amici di sempre. Un’idea vincente per creare un ambiente unico è quella di optare per uno stile moderno e innovativo, ovvero scegliendo un soggiorno contemporaneo. Che sia una casa nuova da arredare o un vecchio soggiorno da rimodernare questi consigli faranno sicuramente al caso vostro.
Soggiorno contemporaneo, perché no?
Non sono i molti a scegliere un soggiorno contemporaneo per la propria casa. Un po’ per il timore di stancarsi troppo presto, un po’ perché la qualifica di “contemporaneo” ci fa pensare immediatamente a qualcosa di freddo e senza classe. Il soggiorno contemporaneo, invece, può essere estremamente raffinato, anche di lusso, se vogliamo. Un salotto contemporaneo rende di più se anche il resto della casa ha uno stile moderno e innovativo. Ad esempio è perfetto per loft e open space. Se la stanza che ospiterà il soggiorno non è molto grande è ugualmente possibile scegliere uno stile contemporaneo, visto che offre soluzioni d’arredo multifunzionali perfette anche per piccoli spazi. Il vantaggio di uno stile contemporaneo è che non ci sono regole, tutto si basa sul vostro gusto personale e sulla sperimentazione. Certo, si tratta di uno stile che deve piacere, non è una scelta da prendere alla leggera.
Un salotto contemporaneo è estremamente all’avanguardia, presenta soluzioni ergonomiche ed innovative, soprattutto dal punto di vista tecnologico e dei materiali. I mobili devono essere minimal, con linee pulite e forme geometriche nette, in tutte le possibili declinazioni: forme squadrate, rettangolari, cubiche o circolari. Purché si tratti di oggetti e mobili minimal la forma non fa la differenza. I materiali perfetti per un soggiorno contemporaneo spaziano dalle superfici laccate a quelle opache, dal lucido alle superfici serigrafate.
Probabilmente se state valutando l’idea di adottare un salotto contemporaneo è perché siete appassionati di film e serie tv. Avete dunque bisogno di un ambiente dove sentirvi totalmente comodi mentre guardate la vostra serie preferita. Largo spazio, dunque, a divani molto ampi e angolari, che possano trasformarsi in letto all’occorrenza. Meno spazio sarà dedicato al tavolo da pranzo; un ambiente contemporaneo, infatti, è concepito per condividere interessi con il vostro partner o con gli amici, una living room dove dare feste in piedi, vedere film o rilassarsi.
I colori perfetti per il soggiorno contemporaneo
Come in tutte le cose anche in questo caso a fare la differenza sono i colori e come vengono combinati tra di loro. Come dicevamo lo stile contemporaneo non ha molte regole e tende ad essere minimal. Spesso però, nella sua variante più pop, può anche essere uno spazio allegro e colorato.
I colori più utilizzati restano il bianco e il nero, soprattutto se combinati tra loro. Optando per colori decisi potete dare spazio anche ad accostamenti all’apparenza azzardati. Avete mai pensato di unire il viola al verde acido? O l’arancione con il grigio? Con un salotto contemporaneo potete farlo. Se invece volete conquistare i vostri amici il colore giusto è il rosso. Combinatelo con il nero o con il bianco, scegliendo per esempio la libreria o il divano di questo colore. La regola in questo caso c’è e sta nell’osare, senza strafare, cercando di non mischiare troppi colori, ma scegliendone solo due. Se preferite lo stile pop a quello minimal potete anche utilizzare più colori per il soggiorno grazie all’uso di stampe o disegni alle pareti.
E per i colori delle pareti? Via libera alla fantasia!
Cambiare il colore delle pareti, adattandolo al nuovo stile del soggiorno è fondamentale. Un colore ormai rovinato, spento o sporco non rende giustizia al nuovo arredamento che avete scelto. Approfittatene per rendere contemporanee anche le pareti. Se avete scelto questo stile sapete già che la parte più divertente in questo caso è proprio la scelta del colore e delle fantasie per le pareti. Non sbagliamo quando parliamo di fantasie, un soggiorno contemporaneo è il posto giusto per azzardi e sperimentazioni. Consultate un professionista e fatevi consigliare.
Un’idea di tendenza è quella di alternare due colori anche sulle pareti. Si può alternare per esempio al bianco una sola parete di un altro colore. Se ci sono bambini per casa la scelta migliore è optare per la parete lavagna dove potranno dare libero sfogo alla fantasia. In tutti i casi scegliete una buona vernice lavabile, così non dovrete preoccuparvi di macchie e pedate. Funzionano bene i colori forti e decisi, no invece ai colori pastello.
Se invece desiderate un rivestimento in pietra o ceramica per la parete scegliete sempre un colore o modello che dona ulteriore forza al vostro salotto.
Decorazioni all’avanguardia e provocazioni
Abbiamo parlato di uno stile minimal e essenziale, ma non per questo meno attento ai dettagli. Evitate di riempire troppo l’ambiente. Un soggiorno contemporaneo si contraddistingue anche per gli spazi aperti e un generale senso di respiro. Decorate le pareti con quadri d’arte contemporanea e fotografie in bianco e nero. Potete anche optate per foto a colori, magari anche in stile PopArt, effetto Andy Warhol per intenderci, se avete scelto uno stile contemporaneo tendente al pop. Pochi oggetti, ma che siano di tendenza, rientrano in questa gamma tutti gli oggetti hi-tech. Questi sono perfetti per creare l’ambiente che desideriamo: accogliente, al passo con i tempi e tecnologico.
Idee & ispirazione soggiorno contemporaneo
Immagini: archiproducts.com, architecturaldigest.com, bismut.com, decoist.com, frello.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com