Consigli per illuminare la mansarda: luce naturale o artificiale?
Hai la mansarda in casa, ma non la sfrutti a dovere? O magari vivi proprio in un appartamento mansardato? È giunta l’ora di rendere giustizia a questo ambiente rendendolo vivibile al massimo. Per far sì che la mansarda sia accogliente, oltre ad un buon arredamento, abbiamo bisogno della giusta illuminazione. Spesso infatti il problema della mansarda è che è troppo buia per poterla vivere a pieno. Eppure con qualche piccolo consiglio vedrai come è semplice illuminare perfettamente anche questo ambiente e renderlo unico. Lo studio dell’illuminazione artificiale è un settore dell’architettura attualmente in evoluzione, conosciuto come lighting design. Grazie al lighting design possiamo illuminare con eleganza casa senza perdere di vista tutte le soluzioni più innovative per il risparmio energetico.
Il problema della luce naturale nelle mansarde
Le mansarde sono ambienti completamente distinti da tutto il resto della casa, con spazi più ristretti, eppure armoniosi. Per questo motivo illuminare a dovere una mansarda richiede un’attenzione particolare, soprattutto se scarseggia la luce naturale. A tal proposito esiste anche una normativa nazionale che regolamenta l’illuminazione naturale delle nostre case. La normativa nazionale (Decreto Ministeriale 5 luglio 1975) precede che le nuove abitazioni debbano avere un Fattore Medio di Luce Diurna, ossia una quantità di luce all’interno della stanza, non inferiore al 2%. Per far sì che una mansarda sia abitabile bisogna tenere in considerazione il rapporto tra la superficie vetrata apribile e la superficie del solaio calpestabile, e questo deve essere di 1/8. Per tutti questi motivi appare evidente come la scelta delle finestre non può essere presa alla leggera, ma deve essere ponderata bene. L’ideale sono le finestre a tetto o i lucernari, di modo che la luce entri in casa in qualsiasi ora del giorno e in maniera diretta; si tratta di luce zenitale, quindi perpendicolare, e ti garantisce la massima illuminazione. Una mansarda con le finestre giuste può essere anche più luminosa di una casa normale.
L’orientamento delle finestre nella mansarda
Se stai costruendo o ristrutturando la tua mansarda devi fare molta attenzione anche all’orientamento delle finestre. Se non vuoi disperdere il calore e vuoi più luce possibile devi orientare le finestre a sud-ovest, in questo modo avrai luce da mattina a sera. Per i vetri delle finestre rivolte a sud sceglie sempre un vetro selettivo ad elevato isolamento termico, mentre se non puoi fare a meno di orientare uno o più finestre a nord abbi cura di scegliere delle finestre con un vetrocamera basso emissivo. Se la tua mansarda ha solo il lucernario è bene installare delle finestre elettriche; il lucernario, infatti, di solito è posto nella parte alta della mansarda ed è molto scomodo da aprire, con una finestra elettriche risolverai facilmente il problema. Una buona idea parlando di mansarda può anche essere quella di installare delle finestre ad energia solare, perfette per il risparmio energetico.
Tende, tapparelle o parasole?
La schermatura solare può essere diversa a seconda delle nostre esigenze. In alcuni casi bastano delle tapparelle, in altri delle persiane. L’unica cosa che non possono mancare sono le tende, anche in mansarda se per esempio sono presenti finestre normali e non solo lucernari. Per i lucernari l’ideale sono le tende parasole esterne, in questo modo potrai proteggere casa tua dal caldo estivo senza troppa fatica. Le tende interne, invece, sono indispensabile per regolare e filtrare la luce a nostro piacimento. E per le tapparelle? Sono assolutamente indispensabili, poiché isolano da tutti i fattori esterni, non solo termici, ma anche acustici, riducendo i rumori e garantendoci privacy.
Illuminazione artificiale per le mansarde
Se lucernari vari e finestre non riescono a portare abbastanza luce nella mansarda è giunto il momento di giocare un pò con l’illuminazione artificiale. Più che un gioco però, si tratta di vera e propria programmazione. Ogni angolo ha la sua importanza, ogni stanza ha bisogno di un’illuminazione adeguata, diversa da quella che siamo soliti utilizzare in un normale appartamento. Per esempio, in una mansarda sono assolutamente banditi lampadari a sospensione. Il soffitto di una mansarda, infatti, non è quasi mai lineare o orizzontale e diventerebbe davvero complicato installare lampadari vistosi e di grandi dimensioni. Inoltre, usare lampadari potrebbe creare uno spiacevole effetto visivo e rendere la stanza o l’ambiente in genere più piccolo.
Le idee giuste per illuminare la mansarda
Per avere una mansarda ben illuminata bisogna affidarsi a lampade che consentano di sfruttare al massimo gli spazi, spesso piccoli, a disposizione. Via libera quindi a faretti ad incasso, piantane e lampade da terra, plafoniere e lampade da tavolo. I faretti orientabili sono perfetti per fare luce negli angoli più nascosti della mansarda, ma anche per creare un’atmosfera calda e intima. Il tocco in più sono le adat-jour da tavolo, di gran classe e perfette per ambienti ricercati e dallo stile retrò. Dal punto di vista dello stile non esistono limiti, tutto dipende dalle tuo gusto estetico e dalle tue esigenze concrete. L’importante è scegliere sempre soluzioni a risparmio energetico.
Se non sai bene che lampada scegliere, o magari come sfruttare al meglio la luce che entra dal lucernario affidati ad un nostro professionista e fatti consigliare.
Idee & ispirazione per l’illuminazione della mansarda
Interessante idea per aumentare al massimo la luce che entra nella mansarda. Oltre alle finestre per tetti ed al sistema di faretti, la luce arriva anche dal piano inferiore. Questa “finestra” posizionata sul pavimento lascia entrare la luce nella stanza (e viceversa).
Se si dispone di una splendida vista potete aggiungere una porta finestra scorrevole di grande apertura. Sono facili da aprire/chiudere e perfette per godervi il panorama, la luce del giorno e l’aria fresca.
Una grandissima finestra per tetti offre un’ampia quantità di luce e regala una splendida vista sul cielo.
Idee estensione moderna realizzata da una struttura in alluminio e vetro. La conversione delle mansarde attraverso la costruzione di balconi è una pratica sempre più diffusa.
Una splendida mansarda con grandi finestre ed un piccolo balcone. Due sedie e un tavolo sono sufficienti per dare allo spazio il ruolo di catalizzatore per momenti speciali.
Questa mansarda adotta l’illuminazione zenitale: luce proveniente dall’alto, che viene di solito usata quando si desidera fare entrare più luce nell’ambiente. Questo salotto gode di una doppia luminosità: l’illuminazione zenitale proveniente dalle finestre sul soffitto e una fonte di luce naturale attraverso le porte scorrevoli in vetro.
Perfetta idea di attico luminoso e caldo. Arredi, materiali e colori creano un’atmosfera moderna ed elegante.
L’illuminazione zenitale è ottima anche per uno spazio lavoro, incidendo in modo verticale sugli oggetti. Questo studio gode di un’efficace illuminazione naturale grazie ai lucernari sul tetto ed alla piccola finestra rotonda disposta lateralmente. Moderno, pratico ed accogliente.
Una delle idee più importanti da tenere in considerazione quando si cerca l’illuminazione ottimale della mansarda e di pensare non solo alle luci ma anche all’ambiente stesso. L’immagine sopra è l’esempio perfetto: pareti bianche, arredi e decori in colori chiari e materiali naturali e caldi. Tutto unito allo stile minimal: pochi oggetti e ben organizzati. La trasformazione di uno spazio piccolo e buio in un ambiente luminoso e caldo.
Stupenda mansarda trasformata in una moderna zona per lavorare, rilassarsi o leggere. La luce naturale è assicurata dai grandi lucernari sul tetto.
Un altro esempio di mansarda ben illuminata, calda e accogliente. In questo open space moderno tutto è di un bianco immacolato: pareti, soffitto, mobili, arredi ed anche porte e infissi. Il pavimento in legno chiaro aggiunge ulteriore calore e luminosità all’ambiente.
Come nell’immagine sopra, questa mansarda ha il soffitto in legno dipinto in bianco. Il parquet lucidato riflette la luce illuminando l’attico.
Immagini: behance.com, homedit.com, homedsgn.com, houzz.com, mansarda.it, negrilluminazione.it, pinterest.com, sunshine.de