Il bagno in muratura: connubio perfetto tra tradizione e contemporaneità
Impazzano sui blog e negli showroom, e vale davvero la pena farci un pensiero: i bagni in muratura sono un’alternativa durevole ed esteticamente valida ai normali arredi bagno. Sicuramente ne avrete visti a casa di amici, o nei servizi di locali eleganti, e probabilmente vi hanno colpiti per quel-non-so-che. Ma ora che si tratta di ammobiliare o ristrutturare, vi è sfuggita quell’immagine che tanto vi ha colpiti. Allora vediamo di capire di cosa si tratta.
Cosa è esattamente un bagno in muratura
Quando al posto delle strutture in legno, metallo o plastica dei mobili si usano dei piccoli muri, incassandovi i sanitari, parliamo di bagni in muratura. Nella maggioranza dei casi si tratta di strutture con un’anima di elementi in laterizio (le cosiddette pignatte) e rivestimento esterno, oppure di un getto di cemento armato con superfici trattate secondo le varie possibili finiture. Nel primo caso lo stile del vostro bagno potrà essere vario quanto i rivestimenti che sceglierete. Maioliche, legno, pietra, materiali naturali o ad imitazione.
Nessun limite di stile: dal classico al rustico, dallo shabby all’eclettico. Ma se l’anima della muratura è in cemento e così pure la superficie, prende corpo più facilmente un ambiente moderno, oppure industrial, o ancora scandinavo a seconda degli abbinamenti. Le qualità del cemento fanno inoltre sì che la muratura possa adattarsi a qualunque forma: per necessità di spazio, o per vezzo estetico. Una possibilità non trascurabile quando un design unico è il vostro primo obiettivo. Per questo la soluzione del cemento va facendosi sempre più largo.
In tutti i casi un elemento che dovrete considerare sono le nicchie, vani scavati nello spessore delle murature: ottime per disporre asciugamani e cosmetici, sostituiscono con eleganza i cassetti e le ante. Visivamente vi permettono di includere nel muro gli elementi che starebbero al di fuori, come la vaschetta del wc, il porta-accappatoi etc… l’effetto visivo è in generale di maggiore essenzialità e pulizia. Persino un’intera vasca da bagno può essere incassata nella muratura.
Va specificato che non è raro sentir parlare impropriamente di bagni in muratura quando sono presenti pareti al rustico, in pietra da taglio, mattoni o sasso come negli antichi casolari, oppure rivestite con materiali ad imitazione dello stile rustico. In tal caso si parla di bagni in muratura per evidenziare il ruolo estetico importante delle pareti, anche se nessun elemento murario viene aggiunto come complemento di arredo.
Il bagno in muratura: un’anima ed un aspetto solido
In ogni caso, la caratteristica visuale e tecnologica principale è, comprensibilmente, la solidità. Un termine nobile in architettura, che appunto congiunge l’orizzonte estetico e quello prestazionale. Ed è proprio questo il punto di forza fondamentale di un bagno in muratura: una coerenza geometrica e materiale che infonde un senso di semplice accuratezza e affidabilità. La prima conseguenza è che avrete superfici più resistenti e durevoli. Un tratto decisamente vantaggioso. Al contempo va da sé che avrete una definizione degli spazi più rigida: i mobili potrete, nella maggioranza dei casi, spostarli; i muri andrebbero invece abbattuti se vi venisse la fregola di cambiare.
Per questo una soluzione come un bagno in muratura è consigliabile valutarla attentamente a priori, magari con l’aiuto di un bravo muratore o un interior designer che vi mostrerà coi render quale sarà l’immagine del vostro bagno in muratura a lavori finiti. Il fai da te è sconsigliabile anche per la posa in opera: costruire una muratura non è come montare un mobile. Pensate solo al problema degli impianti. Occorre bucare la muratura per alloggiarli, e per farlo avrete bisogno degli strumenti e delle conoscenze del mestiere. Meglio dunque rivolgersi a dei mastri muratori, per evitare inconvenienti che nel migliore dei casi vi farebbero spendere più tempo e denaro.
Pro e contro dei bagni in muratura
Certo, rispetto al normale mobilio il prezzo sarà generalmente più alto. Ma la durevolezza di un bagno in muratura vi farà risparmiare su future riparazioni o sostituzioni. Nessun materiale, per durevole che sia, è più resistente all’umidità di un muro ben fatto. Tenete poi conto che state sostituendo elementi mobili (i mobili, appunto), con elementi immobili come i muri. Uno svantaggio, se siete tipi a cui piace cambiare di continuo l’aspetto degli ambienti domestici. Ma, manie a parte, non è detto che l’uso della muratura non contempli la flessibilità. Si tratta solo di progettare oculatamente lo spazio a priori. Per questo, come accennato, il contributo di un progettista è essenziale. Va poi detto che, in generale, lo spazio occupato dalla muratura è maggiore di quello occupato dai mobili corrispondenti, a causa del considerevole spessore strutturale. Se la spalla di un mobile varia dai 2 ai 4 cm, quello di una muratura è in media di 10 cm. Quando lo spazio a disposizione è limitato, il progetto deve dunque essere davvero focalizzato sull’efficienza, per non appesantire lo spazio. Inoltre, è sicuro che quando cambierete casa non potrete portarvi appresso il vostro bagno in muratura. Ma in tal caso è anche vero che il valore dell’immobile aumenterà, se lo doterete di un arredo così solido.
Insomma, come spesso accade, i pro e i contro si bilanciano e vi mettono di fronte ad una scelta da vagliare attentamente. Discutetene col vostro partner o in famiglia. Ma soprattutto chiedete consulenza ad un professionista, che vi aiuterà a schiarirvi le idee.
Idee & Ispirazione per il bagno in muratura
Questo bagno in muratura mostra tutte le virtù della soluzione: la muratura divide gli spazi offrendo supporti dall’aspetto solido e duraturo.
La muratura contribuisce alla definizione architettonica dello spazio. Qui crea una nicchia per la doccia, una soluzione nobile, certamente possibile solo in bagni spaziosi.
Bellissimo bagno con superfici in cemento levigato chiaro. La muratura crea un piano solido ed elegante per il lavabo, che libera totalmente lo spazio sottostante facendone un utile porta oggetti.
Questo stupendo bagno è un esempio delle qualità intrinseche della muratura, che può essere gettata seguendo profili curvi: si noti l’arco che introduce alla vasca e il profilo curvilineo della zona doccia.
Quando lo spazio a disposizione è tanto, con la muratura si possono creare veri e propri capolavori. Qui la vasca incassata nella muratura di cemento crea l’idea di una piscina antica e moderna al contempo.
Fare uso del cemento per gettare i profili in muratura apre a ben definite possibilità estetiche. Il cemento a vista può essere spatolato, levigato, acidato o colorato. Qui una soluzione semplice, economica e di grande effetto: vi sembrerà di entrare in un acquario.
I bagni in muratura rappresentano un linguaggio più evoluto in termini di design: danno alla struttura una qualificazione estetica e al mobilio una qualificazione strutturale. Come in questo bagno dalle superfici omogenee, dove tutto sembra al suo posto da sempre.
Idee bagni con vasca in muratura
Ecco un bagno in muratura molto particolare. La materia crea uno spazio organico, dinamico e moderno caratterizzato da linee fluide e movimentate. La parete, così come l’intero bagno, è rivestita con tadelakt, una calce naturale altamente traspirabile che a seguito di vari lavorazioni di levigatura e ceratura diventa liscia e dura come il marmo.
Idee per bagni con la doccia in muratura
L’elasticità della muratura in cemento ha la qualità unica di creare un arredo organico, fuso in un pezzo unico come in questo bagno moderno in cui la muratura in cemento chiaro ingloba piano lavabo e box doccia.
Idee bagni con il lavabo in muratura
Elegantissima soluzione che incornicia il lavabo in una grande nicchia sagomata in cemento. La muratura integra in un volume unico le nicchie portaoggetti, il piano bagno e la struttura della nicchia stessa.
Idee bagni con mobili in muratura
Sempre più di moda, il cemento per la muratura si può adattare a qualsiasi sagomatura. Qui la sua superficie spatolata è usata in un contrasto che è già un classico, col legno rusticato.
Il grigio, con tutte le sfumature che il cemento crea, è un colore che parla di eleganza e raffinatezza e si abbina perfettamente ad uno stile moderno e minimal. Il soffitto è stato lasciato bianco per creare una nota di contrasto con le pareti ed il pavimento.
Idee bagni con nicchie in muratura
La muratura in cemento si presta tipicamente a creare un supporto verticale che separa doccia e lavabo, in questo caso scavato con nicchie per alloggiare ogni utilità. L’esito non è solo funzionale, ma soprattutto estetico, con la creazione di un elemento dalla consistenza primordiale e moderna insieme.
Immagini: a3e.it, andymarshall.co, archilovers.com, architizer.com, atelier-space.nl, banium.com, cotemaison.fr, designalpino.it, efarchitetti.it, homify.com, houzz.com, interieur-exterieur-concept.com, molitli.nl, ncbarchitettura.it, olivierchabaud.com, pinterest.com, resinaesuperfici.com, zero6studio.it