25 idee di piastrelle Patchwork. Una tendenza moderna e audace.
Le piastrelle patchwork sono l’ultimo trend nel campo della ceramica, proposte come alternativa elegante e originale ai pavimenti tradizionali, con motivi grafici multicolor e accostate con la più assoluta casualità.
Le ultime stagioni hanno visto il mondo del design d’interni fare dalle piastrelle patchwork una tendenza molto ambita. Vengono posate su pavimenti e muri sia all’interno: cucina, bagno, soggiorno, camera da letto, che nei spazi esterni e pubblici.
Certo, questa non è un’idea per tutti, e se avete una casa carica e disordinata questo mosaico di piastrelle contrastanti sembra ancora più fuori luogo. Ma nel giusto ambiente si può creare un vero capolavoro, bello, moderno e vivace.
Le piastrelle patchwork essenzialmente danno la libertà creativa e permettono di aggiungere alla camera colore e design in abbondanza. Dallo stile moderno all’eclettico, da monocromatico a quello multicolore, ogni composizione è unica, espressiva e intrigante. E se si desidera entrare in tendenza i 25 interni che abbiamo selezionato potrebbero essere una buona fonte d’ispirazione.
Cucine moderne espressive con le piastrelle patchwork
Se si vuole dare al paraschizzi della vostra cucina moderna un look completamente nuovo ed eccezionale è meglio provare le piastrelle patchwork. Il paraschizzi creato con le piastrelle patchwork non sarà solo di moda, ma aggiungerà istantaneamente colore e motivi geometrici alla cucina moderna, che è generalmente priva di entrambi. È possibile scegliere le piastrelle sia in colori che completano la combinazione di colori esistente nella cucina o aggiungere nuove tonalità audaci, brillanti e sorprendenti. Che si tratti di stampe geometriche, disegni con motivi floreali o solo modelli marocchini, il nuovo paraschizzi diventerà il punto focale della nuova cucina rivitalizzata.
Colori forti e pattern geometrici per questo rivestimento adatto anche come pavimento. Cucina moderna, pulita e luminosa.
Multiple personalità per il pavimento della cucina con mosaico di piastrelle patchwork a motivi geometrici.
Utilizzando piastrelle in colori di tonalità pastello si può evitare un aspetto vistoso dando alla cucina un nuovo look all’istante. Un’altra opzione intelligente è di utilizzare piastrelle patchwork monocromatici che appaiono molto più moderne e danno alla cucina moderna un aspetto estetico più curato.
Cucina moderna monocromatica con pavimento patchwork piastrellato.
Un approccio monocromatico a mosaico di piastrelle con motivi geometrici è perfetto per una cucina moderna.
Un bagno allegro e colorato che entusiasma!
I bagni offrono sempre un ottimo posto per provare nuove tendenze e elementi di design che potrebbero apparire troppo rischiose per il soggiorno o la camera da letto. Portare la meravigliosa miscela di colori e motivi delle piastrelle patchwork in un bagno moderno o classico è una scelta azzeccata. Proprio come nel caso della cucina, si può optare per un muro rivestito con diverse piastrelle a motivi geometrici o un pavimento che è vivace ed espressivo grazie alle piastrelle patchwork. Stili come classico, eclettico, industriale, retro e anche Vittoriano abbracceranno allegramente le piastrelle patchwork. Lo stile elegante, moderno e minimal può ospitare una varietà di piastrelle a motivi geometrici in bianco e nero.
Bagno squisito con un moderno stile Vittoriano con pavimento a piastrelle patchwork. Colori forti e pattern floreali.
La tecnica mix & match permette di abbinare diverse piastrelle di vostra scelta per creare il proprio disegno patchwork personalizzato.
Muro d’accento nel bagno moderno in piastrelle patchwork colorate. Ogni mattonella risulta diversa delle altre, a livello di colore e forma.
Bagno in bianco e nero con un mosaico di piastrelle a motivi geometrici mix & match. Stile classico vittoriano.
Soggiorno e oltre
I bagni e le cucine sono senza dubbio i luoghi più popolari per provare le piastrelle patchwork. Però si può provare questa vera rivoluzione anche in altre stanze della casa. Scegliere e ordinare le piastrelle per un disegno patchwork fantasioso può essere un compito difficile. Per cominciare, non tutte le piastrelle sono adatte per ogni stanza della casa. Mentre alcune possono prendere solo il traffico leggero, le altre potrebbero aver bisogno di tanta cura e pulizia. Che si tratti di piastrelle in terracotta, encausto o porcellana, assicurarsi di ottenere quelle giuste sia in termini di forma che di funzione.
Bella idea per creare un tappeto notevole e permanente di piastrelle patchwork nel soggiorno. Colorato e di grande effetto.
Prima di ordinare le piastrelle si deve tracciare il motivo completo e l’esatta collocazione di ogni piastrella nel disegno patchwork. E’ meglio scegliere 6-10 disegni di mattonelle per il vostro mix & match e utilizzarle in ripetizione per creare un ardito e inimitabile collage.
Portare l’amore per le mattonelle patchwork in salotto. Bella l’idea della ceramica mix & match abbinata al pavimento in gres porcellanato, finto legno.
Camera per bambini stile industriale con pavimento in diverse piastrelle mix & match, colori neutri.
L’allegro mosaico di mattonelle patchwork aggiunge colore e personalità alla camera da letto contemporanea.
Buon uso di piastrelle a motivi geometrici per l’ingresso della casa. Colori neutri ma di grande impatto visivo.
Una festa di colori con le piastrelle patchwork
Piccole sale da pranzo e panche in un angolo cucina possono essere estremamente belle quando sono rivestite con colorate piastrelle patchwork. In molti hanno anche iniziato a sostituire i loro tappeti della sala da pranzo o del soggiorno con piastrelle patchwork per creare un “tappeto” permanente e unico che li servirà bene per gli anni a venire.
E non per l’ultimo, i più avventurosi hanno rivestito interi locali con le piastrelle patchwork, a conferma che la nuova tendenza è apprezzata e universalmente accettata.
Mix audace di piastrelle cementine per chi ama il colore e l’originalità.
Angolo colazione in cucina con uno scenario inimitabile fatto di piastrelle patchwork.
Sezione di rivestimento patchwork in cucina che visivamente sembra molto meno intimidatorio. Colori neutri: bianco, crema e marrone.
Terrazzo eclettico con sapore mediterraneo grazie al pavimento patchwork.
Terrazzo moderno con una disposizione colorata di mattonelle patchwork.
Locale in Danimarca interamente rivestito con piastrelle patchwork
Source: decoist.com