Soggiorno scandinavo: 50 idee per un salotto in stile nordico.
Arredare il soggiorno, la stanza più vissuta della casa, non è semplice, decidersi per uno stile invece che per un altro è sempre un rischio. Classico, moderno, contemporaneo, minimal, scandinavo, industriale, shabby chic? La scelta va presa con calma, valutando pro e contro e soprattutto cercando di seguire uno stile unico per tutti gli ambienti della casa. Se non siamo pienamente convinti dello stile scelto ci ritroveremo a voler cambiare l’arredamento nel giro di pochi mesi. Come fare dunque per decidere senza rischi? Dovete tenere a mente una cosa fondamentale, che nel soggiorno bisogna sentirsi comodi.
Negli ultimi anni per la living room si è diffuso moltissimo un nuovo stile, il soggiorno scandinavo. Il soggiorno scandinavo, ma lo stile scandinavo in genere, è una tendenza moderna che si ispira agli arredi dei paesi del Nord Europa. Alla base di un arredamento nordico c’è il legno, un materiale versatile ed elegante. Scopriamo insieme come adottare questo stile nordico anche a casa vostra.
Il soggiorno scandinavo: l’eleganza del sobrio
Lo stile scandinavo si contraddistingue per essere sobrio ed elegante. Arredare in stile nordico significa organizzare gli spazi alla perfezione, spazi ampi dove a farla da padrone è l’illuminazione naturale. Per avere un perfetto soggiorno nordico la prima cosa che dovete fare è abbandonare tutte le suppellettili inutili; la parola d’ordine è la sobrietà, quindi spazio solo per mobili essenziali, senza fronzoli. Nordico non significa però freddo, anzi, il soggiorno scandinavo è probabilmente uno dei più accoglienti.
Le regole di un soggiorno scandinavo
Un soggiorno scandinavo si basa su due regole principali, un buon uso della luce naturale e la presenza del legno. Nei paesi nordici le ore di luce nei mesi invernali sono davvero pochissime, per questo motivo la maggior parte delle famiglie sceglie il bianco come colore di base per l’arredamento di tutta la casa. Il salotto non fa di certo eccezione; grazie a mobili e pareti bianche è possibile catturare più luce e quindi dare l’impressione, grazie ad un’illusione ottica, non solo di avere più luce, ma anche di avere uno spazio più grande di quello che realmente è. Oltre al bianco e ai giochi di luce, alla base di un buon soggiorno scandinavo c’è il legno; arredare in legno è un obbligo se si vuole un vero salotto nordico.
Per rendere al meglio lo stile nordico l’ideale è prediligere i legni chiari, il vero tratto distintivo di un salotto di questo tipo. Con la presenza del legno nessun ambiente può apparire freddo, per questo motivo affermiamo con certezza che un salotto scandinavo, se arredato bene, può essere uno degli ambienti più accoglienti della casa.
Le linee in una living room dall’aspetto nordico devono essere minimal ed essenziali. Niente suppellettili di troppo, niente cianfrusaglie, ma solo il necessario, anche se in questo senso potete giocare molto sul concetto di “necessario”. Gli arredamenti in stile nordico hanno la capacità di essere tutti bene o male necessari, il trucco sta proprio in questo: volete riempire il vostro salotto di soprammobili? Potete farlo, purché ogni oggetto abbia una funzione ben precisa, la funzionalità deve essere alla base delle vostre scelte.
Tocchi di colore per un soggiorno nordico
Lo abbiamo già detto, ma lo ripetiamo, il colore base di un soggiorno scandinavo è il bianco. Ma non pensiate che esiste un solo tipo di bianco! Si va dal bianco antico al bianco fumo, dal bianco floreale al bianco fantasma. Potete divertirvi a dare al vostro salotto scandinavo una precisa nota di fondo, più calda o più fredda. Ma non basta. I colori chiari sono sì la regola, ma il tocco da maestro sarà l’accostamento di alcuni elementi colorati. Pastello, flash o vitaminici: scegliete gli accordi e i contrasti che più vi rispecchiano. Ad esempio al bianco di mobili e pareti può essere affiancato un grande tavolo nero. Oppure, potete sbizzarrirvi con il colore del divano. Il divano, purché abbia una forma squadrata e non arrotondata, può essere nero, grigio o rosso. O ancora, bianco, ma con cuscini coloratissimi, per rendere il soggiorno più accogliente e allegro.
Il colore delle pareti: total white?
Spesso quando si decide di cambiare l’arredamento di casa ci si dimentica delle pareti. In realtà cambiare il colore delle pareti dovrebbe essere il nostro primo pensiero. In alcuni casi il semplice imbiancare le pareti può cambiare completamente il volto ad una stanza. Provate a chiedere ad un professionista, e vedrete che il primo consiglio che riceverete è proprio quello di imbiancare le pareti. Per un soggiorno scandinavo andrà benissimo il bianco, ma è bene dare una rinfrescata al colore, eliminando pedate, sporco o eventuali macchie di umidità che possono essersi create nel corso degli anni.
Se avete optato per mobili bianchi e pochi dettagli d’arredo sul nero, una buona idea è quella pitturare una parete del soggiorno nei toni del grigio chiaro. Una sola parete di un colore diverso darà un tocco di originalità alla casa. Non si tratta di un lavoro complesso, ma è bene che sia un professionista ad occuparsene, risparmierete tempo e fatica e non correrete il rischio di rovinare mobili o pavimento.
Decorazioni mimimal, la base di un salotto nordico
Come più volte ripetuto affinché questo stile funzioni dovere rinunciare al superfluo, oppure assicurarvi che questo “superfluo” sia in realtà un oggetto utile nel vostro soggiorno. Nulla può essere lasciato al caso, tutto deve combaciare perfettamente. Leggere o guardare la tv in un salotto scandinavo deve darvi l’immediata sensazione di essere in un luogo pulito, asciutto, semplice. Il concetto di semplicità che deve trasmettere un soggiorno scandinavo non è quello di povertà, ma quello di utilità.
Cosa è necessario e cosa no in un soggiorno scandinavo? Sì a lampade alte e punti luce sparsi per l’ambiente, no a lampadari sfarzosi. Sì a librerie capienti e angolo lettura, no a pareti attrezzate alte fino al soffitto. Un altro sì a tappeti bianchi e morbidi, no a quelli persiani e dai colori scuri. Sì a tende chiare e dalla trama leggera, per filtrare più luce possibile. Si possono decorare le pareti con foto, ma con cornici monocolore o tono su tono con il colore della parete, che come abbiamo visto è generalmente bianca.
Ora che avete qualche dettaglio in più sullo stile scandinavo potete iniziare a progettare il vostro nuovo soggiorno, il successo con gli amici sarà assicurato.
Idee & ispirazione soggiorni scandinavi
Soggiorno scandinavo, moderno ed elegante, con arredamento e decorazioni nei colori neutri a base di grigio e beige.
Angolo giorno con parquet in rovere, complementi d’arredo intonati al pavimento e parete d’angolo intonacata in nero che, insieme alla lampada, dona la giusta dinamicità allo spazio. Molto interessante la creazione di una mezza parete dietro il divano, usata come piano d’appoggio per vari oggetti decorativi e che ospita una nicchia per i libri.
Salotto stile nordico di dimensioni ridotte, ma espanso dalla luce che si riflette nelle tinte chiare e nel grande specchio usato come un quadro.
Lo stile nordico con il suo concetto di semplicità si adatta perfettamente ai piccolo ambienti, lasciando spazio solo per mobili essenziali. La luce, naturale e artificiale, gioca un ruolo molto importante, allargando la visuale.
Le luci a led orizzontali che evidenziano le mensole e il parquet in frassino lucidato donano una luce espansa e liquida a questo living scandinavo moderno.
Ogni buon soggiorno ha una serie di scaffali. Anche quelli scandinavi! In questo living, le mensole posizionate all’interno di una nicchia del muro ospitano piante, foto e arte astratta, rendendo l’arredamento minimal.
La scelta attenta dei complementi può rendere più interessante il salotto, con qualche fluttuazione di stile. Il parquet in quercia con effetto decapè provenzale aggiunge una nota shabby chic, il tappeto persiano e la cornice stuccata aggiungono una trama su cui posare lo sguardo.
Tipico dei paesi nordici è il tappeto in pelle animale, che qui riscalda un living dalle tinte fredde e con forti tocchi di nero.
Qui il mobile sospeso nero in forte contrasto con l’atmosfera luminosa sottolinea la profondità del salotto. Un postulato dello stile nordico è la prevalenza dell’orizzontalità su cui la luce scivola e non è ostacolata.
Basta accordare il colore di un cuscino al parquet in teak per infondere al vostro salotto nordico un calore dorato.
Giochi di stile. Tavolini cubici, superfici riflettenti, parete vetrata, tessuti di varia consistenza donano un’eleganza monumentale a questo soggiorno scandinavo un po’ fantasioso.
Divertitevi a comporre la geometria della vostra libreria a scatole pensili. Ricordate che l’importante è l’essenzialità del disegno, la dominanza delle orizzontali e un’altezza non eccessiva del mobile.
Per dare maggior ampiezza ad uno spazio piccolo servono i giochi di prospettiva. Il tappeto a righe crea l’illusione di profondità, così come i piccoli tavolini da caffè di forma rotonda, senza spigoli. Anche il divano posizionato vicino alla finestra amplifica il campo visivo di chi si siede.
Design salotto scandinavo, elegante e moderno, con arredi, mobili e pareti grigio tortora. Grandi finestre lungo la stanza assicurano una perfetta illuminazione naturale dell’ambiente.
Idee soggiorni scandinavi con camino
L’accentuazione degli spigoli vivi e delle geometrie raffredda e modernizza lo stile. Il calore dell’elegante caminetto a incasso è quasi impercettibile.
Total white non vuole dire monotonia. La luminosità dà uno sfondo contemplativo su cui emergono i piccoli dettagli: le venature del legno, la trama del tappeto, la morbidezza del pouf, il caldo camino.
Un buon approccio è scegliere i complementi d’arredo tenendo al centro la finestra e il tipo di luce. Qui il parquet lavorato in bianco e con venature profonde è posato perpendicolarmente alla luce. Dettaglio che dà ritmo a tutto il salotto.
Complementi d’arredo in total white e parquet cerato infondono all’atmosfera una candida eleganza. La parete attrezzata incornicia elementi eterogenei come la tv, la libreria, il caminetto, l’angolo obliquo: li valorizza e dona ordine.
L’uso diversificato del legno riscalda un ambiente di grandi dimensioni. La parete listata in legno gioca simbolicamente con la legnaia incassata, e si accorda per lavorazione e tinta col pianale in pietra sottostante.
Idee salotti scandinavi con tocchi di colore
Il giallo limone dona un sorriso al vostro salotto, avvicinando il nord alle tinte mediterranee senza compromettere l’elegante rigore scandinavo.
Il pavimento in parquet bianco a listelli sottili è come il bianco di una tela su cui aggiungere tocchi di colore. Qui i complementi in tinte pastello donano dolcezza e una sensazione di benessere a questo soggiorno scandinavo.
Osare con una moquette blu fiordaliso, perché no? Qui il legno scompare e lascia spazio ad un insolito accostamento di colori freddi che inclinano verso la sfumatura esistenzialista dello stile nordico.
Idee & ispirazione per il colore delle pareti del soggiorno scandinavo
Parete di fondo intonacata in blu cadetto. La presenza decisa di un colore ridimensiona i complementi: qui esalta la singolarità del divano e delle poltrone.
La scelta di un’intonacatura decisa e profonda come questo verde pino può essere molto fortunata se si gioca con l’accostamento di alcuni elementi. Qui il cuoio del sofà dona ricercatezza e forza espressiva a questo living scandinavo.
Idee soggiorni scandinavi stile femminile
L’intima delicatezza dello stile nordico piace al mondo femminile. Intonaci di tinte pastello in rosa pallido e tè verde esaltano l’animo giocoso e solare dello stile nordico.
La discrezione del rosa pastello offre infiniti possibili accordi nel gusto scandinavo. Riesce a donare eleganza e raffinatezza anche abbinato a toni scuri di grigio o al nero.
Idee salotti scandinavi particolari
Lo stile scandinavo intonato alla scala di rosa denota un tocco femminile. La posa del parquet con listoni incrociati riprende la geometria delle travi del tetto ritmando lo spazio.
Un living scandinavo in cui vorresti sedere, riposare, meditare. Ma dietro l’equilibrio cromatico si cela l’accurata scelta di varie nuance di bianco, dall’avorio al Navajo. Ogni trama, linea e sfumatura è perfettamente accordata.
Piacevole contrasto tra complementi in stile scandinavo e una parete in mattoni a vista in stile industrial. La particolare geometria dell’ambiente mansardato è sapientemente sfruttata dalle scelte d’arredo.
Immagini: architecturaldigest.com, espacioliving.com, gaileguevara.com, homedit.com, homify.com, houzz.com, moodern.it, mydomaine.com, pinterest.com, studiotramas.com, studiowok.com