Cucine moderne: idee e stile per la cucina perfetta
La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa, in alcuni casi, specialmente se la casa è piccola o se la zona living e un tutt’uno con la cucina quest’ultima diventa l’ambiente più vissuto della casa. Avere una cucina perfetta darà una marcia in più alla vostra vita quotidiana, sotto tutti i punti di vista. A prescindere dal tipo di arredamento adottato, c’è una regola base a cui nessuno può sfuggire: la cucina deve essere funzionale al 100%. Una buona cucina moderna è sicuramente il risultato di una combinazione vincente di stile e funzionalità. Vediamo dunque insieme alcune idee per una perfetta cucina moderna.
Cucina moderna: funzionalità e stile
Come dicevamo, per arredare bene una cucina la prima regola da seguire è quella della funzionalità. La cucina è un ambiente che va vissuto. Dovete sentirvi comodi e a vostro agio nel cucinare, nel mangiare e nello stare in compagnia. Ergonomia è la parola chiave: ogni dettaglio, ogni elettrodomestico dovrà soddisfare criteri di raggiungibilità e facilità di utilizzo. Un ambiente scomodo vi farà persino passare l’appetito. Le cucine moderne, grazie ad un design unico, vi faranno invece venire voglia di passare più tempo in cucina, magari con la vostra famiglia.
Ma che significa arredare con un design moderno? Significa adottare soluzioni innovative che possano aiutarci nelle attività di tutti i giorni. Le cucine moderne hanno scaffalature ampie e ben suddivise, per avere le scorte di cibo sempre in ordine. Se si tratta di cucine piccole, ancor di più l’efficienza è d’obbligo. Il forno è solitamente posizionato in alto, per risparmiarvi inutili dolori di schiena. Il lavandino è dotato di due pozzetti, e solitamente non manca una lavastoviglie, per facilitarvi il lavoro. Se cucina e zona living coincidono, cosa sempre più frequente nelle cucine moderne, potete anche optare per dei vani a giorno. I vani aperti rendono l’ambiente più luminoso e potrete giocare con gli innumerevoli dettagli d’arredo che offre questo tipo di design. Il tavolo da pranzo, se la cucina non ne permette uno abbastanza grande, sceglietelo all’americana, ovvero come se fosse il bancone di un locale, con sgabelli alti e regolabili, integrato col piano cottura a U o al L.
Combinazioni di colori nelle cucine moderne
La cucina moderna è preferibilmente minimal, priva di fronzoli. Per questo appare spesso in una veste total white o total black. Se pensate che una sola sfumatura vi annoi, ma non volete rinunciare a colori così adatti allo stile moderno… mischiate! Componete moduli neri con elettrodomestici bianchi ad esempio, o associate un tavolo bianco a sedie nere. Se quello che cercate è un risultato più pop e vivace, non c’è limite alla fantasia: dai frigoriferi rosa laccati ai vani rossi, verdi, arancioni, l’importante è non creare l’effetto “pugno in un occhio”, studiando le tinte da mischiare. Le combinazioni vincenti? Bianco e rosso, verde acido e arancio, nero e grigio. Se volete approfondire, studiate la filosofia del colour block. Ne potrete fare un vero e proprio life style, di cui la vostra cucina moderna sarà parte.
Materiali per una cucina moderna
Il materiale dei rivestimenti in cucina è importantissimo, forse anche più che in altri ambienti. Non si tratta solo di una questione di stile, ma di resistenza e facilità di pulizia. Se la cucina è di un materiale scadente, con l’uso quotidiano, vi ritroverete a doverla cambiare in pochissimi anni.
Fondamentale in questo caso è il materiale scelto per il piano di lavoro. Deve essere funzionale, ovvero perfetto per preparare cibi e facile da pulire. Sul piano di lavoro si taglia, si impasta, si mescola e quindi si sporca molto, per questo deve essere non solo facile da pulire, ma anche resistente a graffi, abrasioni e urti. Una delle scelte migliori, soprattutto se amate preparare pasta o pizza è quella di optare per un piano di lavoro in marmo o in granito. Questi materiali, infatti, sono resistenti agli urti e sono facili da pulire. Un’alternativa perfetta per una cucina moderna è quella del vetro temperato: materiale che non assorbe liquidi e non trattiene lo sporco, con una superficie lisca che è anche facilissima da pulire. Difetto: poca resistenza a graffi e scalfitture. Anche l’acciaio è perfetto per una cucina dallo stile moderno, ed è un materiale assolutamente resistente, ma molto più difficile da pulire. Dovrete in tal caso adottare prodotti speciali, più costosi e poco ecologici.
Per i mobili potete scegliere il legno massello, più resistente e dalle bellissime venature naturali. Oppure potete scegliere il tamburato, un legno più leggero grazie alla struttura a strati, ma ugualmente resistente e per questo più costoso. Il più economico fra i derivati del legno? Il truciolato, poiché composto da pannelli di legni misti, meno pregiati. Per le ante lo stile moderno prevede un largo uso di laminati e laccati, per ricoprire la struttura in legno. Potete mischiare i vari materiali, utilizzando anche dettagli in acciaio o in vetro. La scelta deve adattarsi alle vostre esigenze di utilizzo.
Colori pareti cucina moderna: mai pensato alla pittura lavagna?
Le pareti di solito tendono ad essere lasciate bianche, ma questo in una cucina moderna potrebbe essere un errore, perché il bianco tende a sporcarsi subito in un ambiente dove si cucina ogni giorno con conseguenti vapori, fumi e schizzi. Soluzione più innovativa può essere l’utilizzo di vernici lavabili, come quelle usate per i soggiorni, o di pittura lavagna. La pittura lavagna è stata per anni prerogativa di ristoranti e locali, prima di essere sdoganata anche per le abitazioni private. Provate ad utilizzarla per una sola parte della cucina; lì potrete scrivere la lista della spesa, segnare appuntamenti o far giocare i vostri bambini. Chiedete consiglio ad un professionista prima di imbiancare la cucina, e soprattutto scegliete il colore dopo aver già scelto le tinte e il materiale dei mobili.
Pavimenti e rivestimenti cucina moderna
Importante per avere una cucina moderna perfetta in ogni suo aspetto è anche la scelta di pavimenti e rivestimenti, così soggetti all’usura e così visivamente impattanti. Bando alle tradizionali maioliche dai colori pesati, tipiche degli anni Settanta! Le piastrelle da rivestimento, come per il piano di lavoro, devono essere estremamente resistenti, ma anche piacevolmente moderne. Il materiale più gettonato degli ultimi anni è il grès porcellanato, poiché è molto resistente ai graffi e si usura più lentamente. Non solo: è anche facile da pulire e può assumere tinte e consistenze diverse, essendo adattabile dunque alle esigenze dello stile moderno.
Qualunque sia la vostra scelta finale abbiate cura di affidare i lavori ad un professionista, poiché la posa delle piastrelle è fondamentale e deve necessariamente essere fatta a regola d’arte. Prima di eseguire il lavoro il piastrellista dovrà visionare l’ambiente e assicurarsi che il sottofondo sia perfettamente livellato, e in caso contrario rifinirlo. Inutile dirlo, non si tratta di un lavoro da potersi fare da soli. Affidatevi a chi di dovere e fatevi consigliare anche sul tipo di materiale.
Con questi consigli sulle cucine moderne siete pronti per cucinare tra innovazione e comodità.
Idee & Ispirazione // Cucine moderne bianche
Cucina moderna con ante in fibra di legno laccate in bianco, top in granito chiaro, paraschizzi a specchio e parquet in acero: il candore di questo ambiente dilata lo spazio e rende l’atmosfera pulita e rarefatta.
Scandinava o minimale? Qualunque sia l’idea, questa cucina moderna risplende grazie ai toni chiari e al sapiente design. Uno spazio curato nei minimi dettagli dall’interior designer.
Ad un primo sguardo uniforme, questa cucina moderna e dinamica rivela dettagli di stile innumerevoli. La parete in mattoni bianchi, la pedana in resina che segue il piano cucina, il top in legno. La bellezza è nei particolari!
Quando la regola è total white… giocate a trasgredire! Ma con delicatezza, come in questa cucina dove una sola parete rivestita in pietra blocca la luce, dando concretezza allo spazio. Tocco finale: poche pennellate di giallo, che accendono di vivacità l’ambiente.
Top in granito chiaro ad U, ante in laminato laccato senza maniglia, mensole a giorno. Un capolavoro di semplicità ed efficienza. Stupendi i due moduli sospesi in vetro che fanno anche da divisorio con la zona living.
Idee cucina moderna nera
Fan del lato oscuro… ecco la vostra cucina moderna total black! Una scelta altrettanto valida della controparte bianca, che può sembrare più azzardata, ma che riserva luminose sorprese.
Parete attrezzata in laminato nero lucido, con top a contrasto in bianco, in una cucina grande dalle linee modernissime. Magnifica isola con tavolo all’americana e lavabo integrato, in legno laccato e in parte verniciato in bianco.
Il nero può essere molto elegante, ma solo se ben abbinato. In questa cucina moderna l’isola laccata in nero contrasta con pavimento in gres su scala di grigi, col piano in marmo policromo e con gli elementi in acciaio. Le originali lampade a sospensione aggiungono un tocco raffinato e moderno.
Un abbinamento davvero chic? Nero e oro, chiaro! In questa cucina il rubinetto e il lavabo in metallo dorato contrastano preziosamente con le ante e la parete nere, con la mediazione del top e del pavimento in granito chiaro.
Il metallo verniciato in nero di questa cucina moderna con penisola in acciaio comunica efficienza: qui potrete cucinare quanto volete e tutto resterà in ordine. Il tocco di colore è aggiunto attraverso i libri presenti nei pensili alti.
Elegante cucina moderna con penisola in quarzo nero, con lavello e piano cottura ad induzione totalmente integrati. Qualità del materiale impeccabile che consente di vivere a pieno la bellezza dell’ambiente.
Stupenda cucina moderna laccata in nero, con il piano lavoro in quarzo semi opaco. La perfezione delle finiture in forte contrasto con il muro grezzo in mattoni.
Idee cucine moderne colorate
Accostamento sempre grintoso quello fra rosso e nero. A questa cucina piccola con ante in laccato nero e paraschizzi in vernice rossa non manca certo carattere.
Piccola variazione sul tema: nero e arancione. Una bella parete attrezzata con top in laminato lucido arancione e luci a led che incorniciano la dispensa, per una cucina moderna e futuristica.
I colori possono essere anche tenui, come in questa cucina piccola con una parete attrezzata che fa da cornice ad un top con lavabo che sembra un’opera d’arte per candore e semplicità.
Il giallo è vita. In questa cucina moderna con ante bianche, il piano lavoro giallo e alcune mensole danno un tocco di gioiosità.
Paraspruzzi in mosaico verde e ante della dispensa in sfumature di verde. Un colore fresco e che comunica pulizia.
L’accostamento del verde e del legno fa sempre colpo. In questo caso poi il top in granito dalle sfumature verdi esalta l’abbinamento. Cucina moderna dallo stile decisamente maschile.
Bellissimo design per questo angolo cottura a L dal tocco femminile grazie alle ante in laccato rosa, elegantemente abbinate alla parete grigia. Pensili a giorno con ante e mensole in vetro, incorniciati da giochi di luci.
Color block per questa dispensa pensile in colori primari a forte contrasto sul paraspruzzi verniciato e lucidato nero.
Idee cucina moderna in legno
Legno massello per questo mobile cucina, per il tavolo e la panca per la seduta. Bel contrasto con i materiali moderni degli altri complementi.
Cucina moderna a L con struttura in legno a vista nella parte inferiore e top verniciato in bianco con lavabo a filo. Pulizia ed eleganza della semplicità.
Insolito ed eclettico abbinamento di ante e tavolo in legno chiaro con pavimento maiolicato. Completano l’opera i dettagli in nero.
Stupendo piano cucina con cassettiera a battaglione in legno, top in legno e paraspruzzi in vernice bianca. Mensole lungo tutta la parete che sostituiscono i pensili, per un’immagine complessiva pulita e ordinata.
Una cucina piccola perfetta, con mobile ad L e penisola dal piano cottura ad induzione integrato. Il tutto in legno, caldo e solido.
Una moderna cucina grande con mobile ad L ed ante in legno a vista, con venature orizzontali. La parete attrezzata inserita all’interno di un muro in cartongesso, lasciando sporgere circa 10 cm per un tocco di originalità e design.
Idee cucine moderne in muratura
Cucina con grande isola con struttura e top realizzate in cemento. Un materiale considerato grezzo, come il cemento, può aggiungere il giusto tocco di carattere in questo ambiente moderno ed elegante.
Duro come la pietra, ma meno costoso! Top in cemento di elevato spessore per una cucina dall’eleganza non banale.
Modernità e carattere per questa cucina in muratura con isola centrale con top in cemento e sportelli in rovere. Le grandi maniglie, la capa ed alcuni dettagli in acciaio inox.
Più che una piccola cucina un vero e proprio altare con top in cemento e cassettiera in legno, accostamento classico in molte architetture d’autore, e quindi ottimo anche per la vostra cucina.
Mobile cucina basso con struttura e top in cemento e paraschizzi in piastrelle patchwork sui toni di grigio. Armonia discreta e particolare.
Virtù del cemento è di adattarsi ad ogni forma. Qui il lavabo con acquaio è un pezzo unico con il top e il paraschizzi. Abbinamento intramontabile con le ante in legno e modernità aggiunta con la luce a led lungo i paraschizzi.
Cucina in stile industrial, grazie alla presenza pervasiva del cemento (pavimento, top, tavolo e paraschizzi). In contrasto molto deciso con il nero dei vari elementi (mobili, sedie, lampadari e frigorifero)
Idee cucina moderna con isola
Cucina moderna con grande isola centrale in legno con top in laccato bianco. Un classico per famiglie numerose.
Questa stupenda isola in marmo con lavabo in sottosquadro è protagonista di tutta la cucina.
Colazione, pranzo, aperitivi… vorrete sempre riunirvi intorno a questa grande isola con top in laccato bianco. Una cucina moderna, elegante e raffinata.
Quest’isola è un vero e proprio angolo cottura al centro della stanza: raccoglie tutto quanto è necessario per cucinare e mangiare. Struttura in legno, top in laccato bianco e complementi in alluminio.
Elegante isola in cucina dal design moderno e green. La mensa a sbalzo rispetto al corpo che ospita il lavabo distingue elegantemente le funzioni. Controsoffitto in cartongesso con gole di luce diffusa.
Bellissima isola a U in laccato bianco e top lucidato nero, in ambiente classico moderno. Un elemento che raccoglie in poco spazio tutto il necessario con eleganza.
Idee cucine moderne ad U
Avvolgente cucina ad U con top in legno chiaro, così come il pavimento. Il mobile raccoglie ed ordina nella sua forma tutte le funzioni, delimitando lo spazio. Stile scandinavo moderno: caldo, pulito ed elegante.
Moderna cucina ad U con top in acciaio, in un ambiente luminoso con mobili bianchi e parquet chiaro.
Le cucine ad U sono la soluzione ottima per spazi piccoli. La struttura permette di organizzare lo spazio con semplicità, come in questo caso di cucina moderna con top in corian bianco.
Questo lungo mobile ad U fascia tutto lo spazio della cucina. Bellissimi i dettagli: l’ampio top in granito chiaro, il paraschizzi nello stesso materiale, il parquet a listone sottile. Luminosa, pulita e ben organizzata.
Stravagante cucina moderna ad U in laccato lucidato giallo: il colore sottolinea il valore plastico dell’elemento ad U, un elemento da tenere a mente per un design deciso.
Idee cucine moderne piccole
Quando la cucina è piccola l’aggiunta del colore è quanto basta per dare vita a un’ambiente accogliente e moderno. La cucina laccata rossa è un grande classico, da contrastare con elementi bianchi o neri.
Cucina a corridoio, un classico delle case moderne con poco spazio. Meglio allora materiali che riflettano la luce, come queste ante e top in acciaio e paraschizzi in vetro temperato. Simpatico dettaglio la lavagna con porta spezie.
Spazi piccoli, colori chiari. Il laccato bianco nelle cucine moderne è una soluzione semplice ma dal risultato sicuro. E lo stile minimale vi permette di stipare tutto il necessario in spazi ridotti.
Mobili in laccato bianco a contrasto con parquet in legno scuro a spina di pesce dilatano lo spazio. Soluzione intelligente per questa cucina piccola, la seduta in legno integrata nella parete rivestita in legno, come il paraschizzi.
Angola cottura moderno con ante lucidate in nero e mobile cottura ad U, per circoscrivere lo spazio e raccogliere le funzioni. Lampadario/cappa in vetro di design per illuminare il piano cottura verticalmente.
Poco spazio? Un angolo cottura a scomparsa in armadio laccato bianco, discreto a luminoso. Chiudete le ante, e la cucina non c’è più!
Idee cucine moderne open space
Open space vuol dire ariosità e versatilità. Un tema centrale di questa concezione è mantenere la distinzione delle funzioni tramite l’uso sapiente degli arredi. Qui una finta finestra separa la cucina dal corridoio. Il pavimento in gres grigio scuro delimita l’ambiente.
Cucina piccola angolare con mobili in legno laccato bianco. L’isola posta in angolo delimita l’ambito funzionale.
Bellissimo angolo cottura delimitato dall’armadio a giorno e dalla dispensa dal design moderno. Paraschizzi in maiolica a motivo patchwork bianco e nero, pedana in resina, parete a specchio.
Open space delimitato dal tavolo in legno in continuità con il piano cottura, per una bellissima cucina open space con elementi in laccato bianco. Eleganti faretti pensili sospesi sotto un controsoffitto in legno seguono l’elemento ad U.
L’elegante mensa delimita la zona cucina dal soggiorno: la parte in laccato bianco e quella in legno fuse nell’elemento dialogano con la diversa pavimentazione in gres e parquet delle due zone.
Mescolare le funzioni è un segreto della filosofia open space. Il piano lavoro in laccato bianco integra una biblioteca in legno. Il pavimento in resina assicura fluidità anche a livello del calpestio.
Immagini: archdaily.com, archilovers.com, archiproducts.com, architonic.com, architectureartdesigns.com, bo6.nl, cezign.com, cosedicasa.com, cotemaison.fr, homebook.pl, homedezen.com, homify.com, houzz.com, ikea.com, koakdesign.com, label-magazine.com, pinterest.com, rawinteriors.nl, thelivingkitchen.nl, tlastudio.co.uk, vipp.com