Pavimenti e rivestimenti in mosaico per il bagno. Come decorare con stile.
L’utilizzo del mosaico per i pavimenti ed i rivestimenti del bagno è una delle soluzioni più particolari e dal richiamo stilistico maggiore. L’arte del decorare la casa con i mosaici è una scelta che può fare di un rivestimento di pareti o di pavimenti un qualcosa di unico e assolutamente riuscito se si cerca un design esclusivo e ricercato.
Questo perché il mosaico è un rivestimento di classe, che ha una storia millenaria. Si tratta infatti di un’antica arte già presente nelle ricche ville dell’antica Roma oppure nelle grandi e belle chiese bizantine, raffinate ed eleganti.
Oggi il mosaico è stato praticamente reinventato grazie anche all’utilizzo di nuovi ed esclusivi materiali con cui possono essere realizzati dei bagni moderni, dove lo stile minimale può contrastare con i giochi di luci e colore, oltre che di design, che le piastrelle del mosaico possono donare a seconda della loro scelta.
I vantaggi dei rivestimenti in mosaico per il bagno
A dispetto di quello che potrebbe sembrare le piastrelle in mosaico hanno delle ottime caratteristiche, in quanto sono molto resistenti all’usura, sono facili da pulire ed hanno una grande resistenza al passare del tempo, così come la testimoniano gli esempi di mosaici antichi che sono conservati ancora oggi.
Il ridotto formato delle piastrelle non è infatti in grado di pregiudicare le caratteristiche tecniche che sono proprie anche di piastrelle di più grandi dimensioni, inoltre a queste peculiarità si aggiunge la capacità di poter stupire per le meravigliose combinazioni stilistiche possibili. Il mosaico è infatti al di sopra di ogni moda e le sue piastrelle possono essere combinate in vari colori e con varie fantasie geometriche, o di altro tipo, completamente a seconda del gusto di chi scegli di dotarsi di pavimenti e rivestimenti in mosaico.
È proprio questa grande varietà stilistica, data dalle piccole piastrelle in mosaico, che ha permesso di sperimentare e di utilizzare diversi tipi di materiali che possano dare quindi effetti sempre nuovi e diversi. Al giorno d’oggi ci sono diversi materiali che possono essere utilizzati per creare le piastrelle dei mosaici. I maggiori, quelli più impiegati e richiesti, sono il gres porcellanato, il vetro, la plastica, il marmo, la pietra ricostruita, il cotto oppure il metallo.
Rivestimenti per pareti in mosaico
All’interno di un bagno le piastrelle mosaico sono perfette per creare dei rivestimenti anche per quanto riguarda interi pareti. La grandezza delle piastrelle inoltre può essere personalizzata oltre ai decori e allo stile generale, per dare l’impatto estetico che noi quindi vogliamo.
Per quanto riguarda l’effetto sulle pareti i mosaici in vetro o in pasta di vetro grazie al loro particolare effetto di trasparenza e dei colori più vivi permettono di ottenere i migliori giochi di luce, che si sposano perfettamente con un ambiente di un bagno moderno. Si tratta delle piastrelle più richieste e che vengono prodotte per l’80% con vetro riciclato.
Un altro materiale perfetto per i mosaici è il Gres, sia per quanto riguarda la sua resistenza, anche soprattutto all’umidità, sia per la facilità di pulizia. Ma non solo dato che il Gres ha la possibilità di poter assumere l’aspetto di altri materiali e quindi di far ottenere delle finiture di un carattere completamente diverso a seconda del nostro desiderio. Chiaramente in meno, rispetto al vetro, il gres ha una qualità dei colori ed una luminosità più basse.
Non bisogna dimenticare poi i moderni mosaici in metallo. Questi sono perfetti per le case più minimali, con quegli stili moderni e contemporanei assolutamente particolari. Specialmente dove ci sono metrature ampie e ben strutturate si possono creare degli effetti molto sofisticati con l’utilizzo dei mosaici in metallo, che faranno da contrasto probabilmente ad un pavimento di colore scuro con sanitari di colore chiaro o bianco, e giochi di luce anch’essi studiati.
Il mosaico per piccoli dettagli
Non sempre però è necessario rivestire interamente i pavimenti o le pareti con il mosaico. Al contrario si tratta di una soluzione perfetta anche per far risaltare solamente alcuni dettagli o alcuni punti del nostro bagno. La bellezza dei mosaici sta anche infatti nella possibilità di mettere in risalto solamente alcune parti e di fondersi perfettamente anche con arredi e con soluzioni di altro tipo.
Ad esempio il mosaico potrebbe essere perfetto per rivestire delle pareti curve oppure solamente una vasca in muratura creata nella stanza da bagno. In alternativa può essere studiato una soluzione ad hoc che permetta di rivestire con mosaici, magari con una trama ed un colore molto particolare, solamente la doccia con un effetto finale che sarà sicuramente raffinato rendendo la doccia o l’angolo doccia il protagonista del bagno proprio grazie a questo tipo particolare di rivestimento.
La posa ed il costo del mosaico
Con l’avanzare delle tecnologie il mosaico è diventato una soluzione di sempre maggiore facilità di utilizzo. Questo anche perché la messa in posa ad oggi è realizzabile in maniera molto più semplice rispetto al passato. Volendo la posa del mosaico è anche realizzabile mediante le classiche tecniche del fai da te, sebbene sia sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti se si desidera una buona qualità finale.
Questo perché i quadrati delle piastrelle sono poste su una rete o su una carta, in grado anche di modificarsi a seconda delle esigenze per assecondare le difformità della base su cui sono poste. È comunque sempre molto importante tenere la base preparata con cura, evitando particolari difetti di planarità per assicurarsi che la messa in posa del mosaico possa essere realizzata nella maniera più corretta possibile per dare il migliore effetto stilistico.
Per quanto riguarda il costo del mosaico questo chiaramente varia molto a seconda del materiale effettivamente scelto per la realizzazione delle piastrelle, a seconda del design se personalizzato o meno, ed a seconda anche del formato delle stesse piastrelle.
Normalmente però si può dare un prezzo che è relativo alla fornitura ed alla posa in opera delle piastrelle in mosaico che si può girare tra i 100€ ed i 150€ per metro quadro. Acquistare le piastrelle è molto semplice e nel prezzo va conteggiata anche la manodopera dei professionisti che si occuperanno della posa, a meno che non si voglia comunque procedere con la classica tecnica del fai da te ed in questo caso i costi saranno solamente relativi all’acquisto delle piastrelle in quanto tali.
Idee & ispirazione // bagni moderni mosaico
Idee bagni contemporanei con pavimenti e rivestimenti in mosaico
Bagni minimal con pavimenti e rivestimenti in mosaico
Bagni classici con mosaici
Idee bagni in muratura con rivestimento in mosaico
Bagni piccoli con rivestimenti e pavimenti in mosaico
Devi ristrutturare il tuo bagno con la tecnica del mosaico? Fai la tua richiesta di preventivo gratuitamente e riceverai 5 preventivi da professionisti e imprese meritorie locali che possono garantire i migliori risultati a livello di qualità, prezzo e tempo di esecuzione dei lavori.
Idee bagni con mosaici colore bianco
Bagni con mosaici colore blu
Idee per un bagno con mosaici colore nero
Bagni con mosaici colorati
Idee per un bagno con mosaico in metallo
Idee per un bagno con mosaici a motivi decorativi
Immagini: ameeallsop.com, appiani.it, archiproducts.com, architecturaldesign.com, arquine.com, behance.com, bisazza.com, egidiopanzera.it, homify.com, houzz.com, mrarch.com, pinterest.com, ristrutturazionebagnomilano.eu, roomed.nl, studiomac.pl, studiooxi.com, theartofbespoke.com, woojuinterior.com