L’importanza di avere un sito web per la tua impresa
Vivendo nel mondo digitale un sito web è fondamentale e dovrebbe essere la base di partenza per ogni impresa o professionista. Se hai un’attività commerciale e non disponi di un sito internet, probabilmente stai perdendo opportunità per la tua attività. Un sito web può essere utilizzato per realizzare diverse strategie di marketing per far crescere la tua impresa. Il Web ha una portata molto più ampia di qualsiasi altra forma di pubblicità.
Ci sono ancora molti che credono di poter andare avanti con il passaparola, come hanno sempre fatto. Purtroppo non è così, il vecchio schema non funziona più come prima e per sopravvivere e crescere si deve adattare al cambiamento, sfruttare le nuove tecnologie e tendenze a proprio vantaggio.
Perché è importante avere un sito web per la tua impresa?
Avere un sito web e una strategia di presenza online ti consente di commercializzare la tua attività. Un sito web è anche importante perché aiuta a stabilire la tua credibilità come impresa. I siti web di solito forniscono una mappa e indicazioni della tua sede affinché i visitatori siano in grado più facilmente di recarsi presso la tua impresa.
Quando offri un buon servizio o prodotto, il passaparola positivo può diffondere la tua attività. Un sito web non solo dà credibilità, ma attraverso una buona struttura e un design curato, aiuta anche a dare un’impressione positiva sulla tua impresa, affidabile, professionale ed al passo con i tempi. Il sito web è il tuo biglietto da visita, lo specchio della qualità dei servizi e dei prodotti che offri ed il visitatore riesce a capire subito chi ha di fronte.
I siti web sono sempre disponibili e accessibili 24 ore al giorno da ogni parte del mondo. Di conseguenza, i tuoi clienti e potenziali clienti possono visitare il tuo sito per conoscere le informazioni sui tuoi prodotti e servizi che sono di loro interesse, chiedere preventivi o altro.
Per quanto riguarda la pubblicità della tua attività, il sito web è il tassello più importante all’interno di un efficace sistema di marketing. L’email marketing, la pubblicità online gratuita e a pagamento (sui motori di ricerca, presenza sui forum/ directory/ altri portali) i canali socials, tutte hanno come punto centrale il sito internet.
E non per l’ultimo il sito web ti consente di risparmiare tantissimo tempo, riducendo o eliminare tutti quelli impiegati per descrivere i tuoi servizi e prodotti, mostrare il portafoglio lavori o spiegare la tua filosofia ed il modo di lavorare.
La presenza online su varie piattaforme e sui socials non sostituisce il sito web
La presenza online sui social network è molto importante, e piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn, Youtube (per elencare i più importanti) offrono alle realtà professionali spazi virtuali in maniera gratuita. Questi canali socials possono essere utilizzati per comunicare e per trovare nuovi clienti, ma per massimizzare i risultati serve sempre un sito internet.
Un altro aspetto da pensare: le schede ed i minisiti che puoi creare “gratis” sui vari portali: paginegialle.it, preventivi.it, habitissimo.it, prontopro.it… startpreventivi.it… non possono essere considerati come siti internet. Un aspetto negativo di questi minisiti è il fatto che in assenza di un sito web personale, alla ricerca su internet della tua attività, sulle prime posizioni si troveranno questi minisiti. Il potenziale cliente, che stava cercando la tua attività, una volta arrivato su una di queste piattaforme, circondato dalla pubblicità persuasiva (3-4 pulsanti sulla pagina, visto in Tv, Gratis, etc) utilizzerà il servizio da queste proposto. Quindi, con una stima approssimativa, si può pensare che solo nel 10-20% dei casi, il cliente ti contatterà dopo aver visto il “tuo” minisito. Questo non succederebbe nella presenza di un sito web.
L’organizzazione del tuo sito web
Uno dei vantaggi di avere un sito internet è che ti offre una piattaforma che puoi organizzare come desideri e senza alcun vincolo. Qui puoi condividere la tua storia, incluso come hai iniziato, cosa stai facendo ora e cosa vedi per il futuro dell’impresa. Parlando della tua storia, fai sapere all’utente da quanto tempo fai parte del settore e quali lavori hai svolto.
Anche se hai appena iniziato, ci sono ancora molte cose che puoi dire sulla tua attività e del tuo posizionamento all’interno della nicchia individuata. Puoi per esempio creare una pagina dove spiegare la propria filosofia e la propria passione per il lavoro, la cura dei dettagli.
Il tuo sito web ti consente anche di informare i clienti sui prodotti in arrivo. Indica gli obiettivi a lungo termine che la tua impresa vuole raggiungere in 10 anni. Questo approccio mostra fiducia e ambizione e fa sapere ai clienti che hai intenzione di rimanere sul mercato per molto tempo.
L’inserimento del portafoglio lavori e delle recensioni nel tuo sito web
Un portafoglio ben realizzato di progetti unici, campagne di grande impatto e risultati dimostrati offre alle imprese una potente opportunità per differenziare il proprio brand. Seguire le migliori pratiche può migliorare la visibilità online e coltivare la credibilità per catturare l’interesse dei clienti.
La più solida prova delle tue capacità è un portfolio lavori con una gamma completa di progetti. Usa il tuo portafoglio per consolidare la tua reputazione di fornitore affidabile e altamente specializzato.
Un grande portfolio è più di un semplice elenco di progetti realizzati. Come sono stati ottenuti e si sono sviluppati sono aspetti altrettanto notevoli da essere sottolineati.
Sia che tu abbia appena iniziato a configurare il tuo portfolio oppure tu abbia bisogno di ottimizzarne uno già esistente, ecco alcuni aspetti che dovresti considerare per avere un lavoro migliore:
– Pensa al tuo portfolio come a una narrativa che comunica le tue capacità, i tuoi servizi e le tue realizzazioni in modo convincente e informativo.
– Stabilisci credibilità mettendo in mostra i tuoi migliori punti di forza e le realizzazioni più importanti. Evidenziare il lavoro per aziende e clienti di grande valore e altamente riconoscibili è prezioso, ma ciò che ha effettivamente realizzato è altrettanto importante, se non di più.
Un portfolio lavori attento e selettivo offre un quadro dettagliato e irresistibile del lavoro che hai completato in passato e di ciò che i nuovi clienti possono aspettarsi in futuro. Un portfolio con lavori di grande qualità e realizzati a regola d’arte ti distinguono dalla concorrenza.
Quando un potenziale acquirente raggiunge il tuo sito web, ha già effettuato ricerche approfondite e fatto analisi comparative per individuare gli altri attori nel settore. Il marketing può attirare l’attenzione dell’utente, ma il tuo portfolio è la prova di cui hanno bisogno per essere sicuri di ottenere ciò che vogliono.
L’importanza del blog o della sezione notizie nel tuo sito web
Che si tratti di un White Paper oppure di guide con consigli per ristrutturare al meglio un appartamento, dovrai dare alla tua impresa l’opportunità di costruire una reputazione come autorità del settore.
Vuoi che i clienti acquistino da te, quindi devi guadagnare la loro fiducia e rispetto. Questo è il motivo per cui i marchi sono desiderosi di utilizzare strumenti di marketing per affermarsi all’interno del loro settore.
Consegnare questi materiali ai clienti può essere difficile se non esiste un sito web da cui scaricarli oppure acquistarli. Rendendo disponibili questi materiali di rafforzamento delle autorità attraverso un sito web, fornisci ulteriori modi per far trovare la tua attività online.
Le tue pagine possono fungere da banca di informazioni, non solo per i tuoi clienti ma anche per i dipendenti. Se hai più prodotti, questi possono essere visualizzati online con informazioni dettagliate. I clienti possono fare riferimento a questo pre e post vendita.
I siti web offrono inoltre un ambito illimitato di informazioni, il che significa che è possibile eliminare cataloghi cartacei costosi e ingombranti e che è possibile aggiornare in pochi istanti i contenuti.
Sei in grado di visualizzare prodotti in formati come un carosello di immagini, immagini interattive, video. Puoi mostrare qualsiasi informazione, come testimonianze dei clienti, o persino utilizzare parte del tuo sito come un portfolio completo del tuo lavoro.
Il modulo di contatto e di iscrizione alla newsletter
Ti sei mai chiesto esattamente perché hai bisogno di un modulo di contatto sul tuo sito web? Avere un modulo di contatto è davvero importante per far crescere la tua attività.
I tuoi visitatori sono già interessati al tuo settore poiché si trovano sul tuo sito web. L’utilizzo di un modulo di contatto è un ottimo modo per raccogliere le loro informazioni e chiederli di entrare a far parte della tua lista di e-mail. Attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali puoi fidelizzare i tuoi clienti.
Un modulo di contatto offre ai tuoi visitatori un modo semplice per inviarti un messaggio direttamente dal tuo sito web.
Inoltre, i moduli di contatto danno ai tuoi utenti l’impressione di essere disponibile. Anche avere un numero di telefono aziendale sul tuo sito web è importante, ma non sostituisce la presenza di un modulo e-mail.
Non puoi essere disponibile di persona o per telefono 24 × 7. Vuoi offrire ai visitatori un modo per contattarti, anche quando non sei disponibile. I moduli di contatto ti consentono di fare proprio questo.
Vuoi rendere le cose facili per i tuoi utenti. Quando i visitatori possono trovare rapidamente il tuo modulo e contattare senza aprire il loro software di posta elettronica, avranno maggiori probabilità di contattarti invece di rivolgersi a un concorrente.
Il costo di un sito web
Sono in molti che non hanno realizzato il loro sito web per ragioni di prezzo, considerato troppo alto. Dedichiamo spazio anche a questo problema che sicuramente è facilmente superabile.
Creare un sito Web professionale per la tua attività non è cosi difficile come sembra. Esistono numerosi servizi di creazione di siti Web che è possibile utilizzare per progettare il proprio sito Web attraente e funzionale in poche ore. I servizi di creazione di siti Web come SquareSpace e Wix, basati sul semplice sistema Drag and Drop sono facili da usare e convenienti. Hanno vari modelli di siti già strutturati dove si devono cambiare i testi, le immagini e rivedere i menu. Un sito web vetrina, ideale per un’impresa locale, ha un costo annuo di circa 150-250 €, incluso il hosting del sito e le caselle di mail. Un sito e-commerce, di vendita online, ha invece un costo annuo di circa 350-500 €, sempre incluso il hosting del sito e le caselle di mail.
Se hai qualche conoscenza di web design puoi anche usare WordPress, che offre una vastissima scelta di temi gratuiti e a pagamento. Un’ottima tema, acquistabile da siti come themeforest.com, templatemonster.com o elegantthemes.com, può avere un costo (pagabile un’unica volta, senza cannoni annui) che varia tra 60 € e 250 €. Come per i siti Web creati con SquareSpace e Wix, in poche ore potresti avere un sito funzionale.
Se invece del “fai da te” vuoi lavorare con un professionista o un’agenzia di web design è chiaro che i prezzi aumentano, ma spendi anche meno tempo. Inoltre, rivolgersi ad esperti del web permette di creare un sito web efficace, con una navigazione semplice e le pagine ottimizzate per i motori di ricerca.
Passiamo ai prezzi. Un sito adatto ad una PMI, in base alla sua complessità da realizzare, viene proposto dalle varie aziende e dai professionisti del web ad un prezzo tra 500 € e 3.000 €.
Vi offriamo un altro dato indicativo, i prezzi di un sito web realizzato dai nostri collaboratori esterni, valido solo per le imprese ed i professionisti iscritti al circuito Start Preventivi (con una priorità per le categorie Top e Giovani):
– un sito web vetrina, con sezione blog, creato su misura o con un tema WordPress, ha un costo che varia tra 400 € e 800 €.
– un sito web e-commerce, con sezione blog, creato su misura o con un tema WordPress, ha un costo che varia tra 500 € e 1.000 €.
Se hai bisogno di aiuto per progettare un sito Web per la tua attività contataci all’interno dell’aria riservata.
Conclusioni
Avere un sito web è un investimento irrisorio ma che può avere un enorme effetto sul proprio business e sulla propria immagine. L’importanza dei siti web per le imprese può essere intesa come la differenza tra prosperare e rimanere indietro. Esistono molti modi, come hai appreso, di far funzionare un sito Web per le tue attività di marketing. Ma quasi nessuno di questi sforzi può essere massimizzato se non è disponibile alcun sito.
Non commettere l’errore di fare tutto da una piattaforma di social media. La tua identità e i contenuti sono in definitiva nelle mani di qualcun altro e quelle mani potrebbero un giorno svanire, portando via tutto il tuo duro lavoro. Usa i social media, ma crea un sito Web dal quale puoi pubblicizzare la tua presenza in tutto il mondo.
È possibile che nel prossimo futuro le aziende passeranno a un nuovo livello di interazione con clienti fedeli e potenziali. Il cambiamento è inevitabile. Per ora, è vitale per la tua attività fare uno sforzo per essere trovato sul Web, con un buon sito web e una mente aperta.