L’importanza del portafoglio lavori per acquisire nuovi clienti

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Quando lavori nel settore edile, la qualità del tuo lavoro gioca un ruolo di primo piano nel portarti nuovi clienti. Per mostrare la qualità del tuo lavoro, un portfolio è uno strumento efficace. Con un portfolio puoi mostrare il tuo miglior lavoro e far sapere ai tuoi clienti cosa sei capace di fare.

Quando i clienti stanno per investire una grande quantità di denaro in un progetto di costruzione o ristrutturazione, vogliono sapere se si stanno rivolgendo ad un vero professionista e cosa è capace di fare.

La regola è semplice, scatta foto di tutti i lavori che svolgi. Scatta foto del cantiere prima di iniziare, durante lo svolgimento dei lavori e dopo aver finito. Il metodo “prima e dopo” in particolare è molto apprezzato dai clienti e consente loro di vedere i drastici cambiamenti che possono aspettarsi per i propri progetti. Prendi l’abitudine di scattare foto di ogni lavoro perché dovrai aggiornare periodicamente il tuo portfolio, è pubblicizzarlo.

Innanzitutto, i proprietari di case vogliono sapere che non sei solo qualificato per svolgere il lavoro, ma che hai le licenze appropriate e i documenti di trasporto e assicurazione adeguati per dimostrarlo. Invece di essere colto alla sprovvista all’ultimo minuto, offri proattivamente al cliente queste importanti carte in anticipo.

La mancata divulgazione delle informazioni al cliente durante il processo di vendita ti mette a rischio di ritardi nel lavoro o di scoprire la verità su Internet. Sii aperto e onesto con il proprietario della casa riguardo alle tue qualifiche ed esperienza.

Che immagini utilizzare per il portafoglio lavori?

Scegli le immagini che rappresentano il tuo miglior lavoro. Includi immagini di lavori di costruzione di routine che svolgi regolarmente, nonché lavori elaborati che richiedono una grande quantità di tempo e di impegno. In questo modo, i tuoi clienti possono vedere che gestisci in modo efficace tutti i tipi di lavori di costruzione.

Dicono che le immagini valgano più di mille parole e probabilmente valgono anche più di quelle negli affari. Con l’ascesa dei social media la maggiore facilità di condividere e pubblicare online, le persone si stanno abituando a prendere decisioni basate sulle immagini. Le immagini di alta qualità sul tuo sito Web e portfolio dovrebbero essere la tua priorità.

Investi in immagini chiare e vivaci. Le immagini sfocate e medie spegneranno l’intenzione dei potenziali clienti di contattarti. Raccogli foto di alta qualità prima e dopo il tuo lavoro perché i proprietari di case adorano vedere queste transizioni!

È difficile per un proprietario di casa consegnare denaro a qualcuno che non conosce, a meno che non si sentano sicuri che il prodotto finale sarà perfetto. Pertanto, mostra loro la prova che sei l’azienda giusta per le sue esigenze.

Come presentare il tuo portafoglio lavori

Internet ha cambiato il modo in cui acquistiamo prodotti e servizi. Indubbiamente, molti dei tuoi potenziali clienti ti controllano online prima di inviare un’e-mail o fare una telefonata. Ciò significa che il tuo sito Web, in molti casi, offre una prima impressione di te e della tua attività. Un sito Web professionale e di facile utilizzo, che risponde alle domande che i potenziali clienti potrebbero avere su di te, aumenterà le possibilità che ti contatteranno.

Il tuo sito web dovrebbe contenere il portfolio dei tuoi lavori. Offri ai clienti la possibilità di vedere il tuo lavoro finito. Usa solo i tuoi progetti migliori, pubblica solo immagini di alta qualità e assicurati che la galleria fotografica sia facile da usare. Alcuni professionisti organizzano le proprie foto in varie categorie: residenziale, industriale, commerciale, educativo, ecc. Offrono brevi didascalie che includono dove si trova il progetto, le tecniche utilizzate e l’anno in cui è stato completato.

La seconda informazione più importante che dovresti fornire ai tuoi lead sono esempi del tuo lavoro. Fornire il maggior numero possibile di dettagli e specifiche, comprese descrizioni di obiettivi, sfide e risultati relativi a determinati progetti. Evidenzia i progetti in cui gli orari e i budget sono stati rispettati o rientrati. Apprezzeranno molto questo tipo di informazioni! Poni le domande giuste, parla la lingua del cliente e sii chiaro e diretto.

Non tutti i potenziali clienti saranno interessati allo stesso tipo di aggiornamenti. Ecco perché è necessario organizzare il proprio portafoglio in raggruppamenti specifici per rendere più semplice per il cliente trovare campioni relativi al proprio progetto. Sebbene sia utile disporre di una copia cartacea del tuo lavoro, i portafogli online rendono semplice e facilmente accessibile ai potenziali clienti la visualizzazione del tuo lavoro.

Come creare le immagini per il tuo portafoglio lavori

Hai terminato di realizzare il tuo progetto per un privato o un’impresa, oppure stai per iniziare da zero un lavoro per un tuo cliente. Qual è il modo migliore per avere una chiara testimonianza della tua abilità professionale?

Come anticipato nel paragrafo precedente, ma non ci stancheremo mai di dirlo, realizzare immagini e fotografie professionali è un passo in avanti rispetto ai competitor che porterà valore aggiunto al tuo lavoro. Tuttavia, per ottenere un risultato eccezionale non è possibile improvvisarsi fotografi dell’ultima ora oppure scattare con la macchina fotografica del tuo smartphone. No, è necessario rivolgersi a professionisti del settore proprio come i tuoi clienti si rivolgerebbero a te per un progetto ben fatto.

Ecco perché appare necessario fare affidamento alla figura di un fotografo professionista, magari specializzato nel settore edile, per garantire al tuo lavoro la giusta visibilità. Realizzare degli scatti ben fatti dei tuoi progetti, in particolar modo di quelli davvero importanti, consente di comunicare grande professionalità ai clienti che rimarranno stupidi dal tuo portfolio e dai lavori che tu e la tua azienda siete riusciti a portare a termine con successo.

Massimizza i risultati: accompagnalo alle recensioni dei clienti

I clienti soddisfatti sono la tua più grande risorsa quando provi ad acquisirne di nuovi. Il 92% dei consumatori di tutto il mondo afferma di fidarsi dei consigli di amici e parenti, a differenza della tradizionale pubblicità. Usa questa statistica a tuo vantaggio evidenziando le tue recensioni migliori e i clienti più soddisfatti.

Le recensioni dei clienti non sono solo belle da avere; sono necessari per gestire un’attività redditizia. Le recensioni fungono da avallo per la tua attività da parte dei consumatori che hanno già testato il tuo prodotto. Queste valutazioni dei clienti hanno molto peso e svolgono un ruolo vitale nel far sì che altri consumatori utilizzino i tuoi servizi.

Dove presentare il tuo portafoglio clienti

Adesso che hai il tuo portfolio e gli scatti professionali realizzati da un fotografo del mestiere, è il momento di rende visibile i tuoi lavori attraverso i canali che sono generalmente riconosciuti come efficaci: il tuo sito web e i canali social della tua azienda.

I clienti prima di affidarsi ad una determinata società per acquistare un prodotto o servizio passano attraverso diverse fasi di quello che viene chiamato il “viaggio del consumatore”. Dalla nascita di un bisogno alla scelta dell’azienda a cui affidarsi, sono presenti diversi step all’interno dei quali la tua attività deve essere presente per attirare l’attenzione del potenziale cliente e influenzare le sue scelte.

Ecco perché la condivisione del portfolio tramite il tuo sito e i canali social della tua azienda è un ottimo modo per rendere visibile e accessibile i tuoi successi al pubblico. Prima di rivolgersi al tuo business, il consumatore valuterà alcuni fattori fondamentali come, ad esempio, le diverse alternative in gioco, i preventivi e le realizzazioni finali dei progetti.

Presentare il portfolio lavori sui social potrebbe dare ai tuoi progetti ampia visibilità e approvazione dai fan della tua pagina che hanno buone chance di apprezzare il tuo lavoro e darti ulteriori feedback positivi. Anche aggiungere i contenuti sul tuo sito web spingerà i visitatori a capire con chi hanno a che fare e quali sono le tue capacità quando si rivolgeranno a te per sfruttare la tua professionalità.

 

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