Tutto sulle cucine in muratura: il fascino del antico
Sono lontani i tempi in cui le cucine in muratura erano una prerogativa solo delle tavernette; oggi la cucina in muratura è sinonimo di eleganza e stile. La cucina in muratura, da sempre presente in ambienti rustici, crea immediatamente un ambiente familiare, accogliente, come le cucine di una volta, per questo è stata rivalutata ed è oggi scelta da moltissime famiglie. Le cucine in muratura hanno il pregio di unire tradizione e innovazione nello stesso ambiente. Il fulcro di questa cucina è ovviamente rappresentato dalla zona cottura, è partendo da qui che si sviluppa tutto il resto. Vediamo insieme alcune idee per progettare una cucina in muratura, dando un’occhiata anche alle migliori proposte d’arredo per questa cucina.
Il progetto di una cucina in muratura
Per prima cosa dobbiamo andare a progettare alla perfezione la nostra cucina in muratura. Non si tratta di un compito difficile. Le cucine in muratura possono essere progettate in funzione dell’ambiente che le ospiterà, adattandosi allo spazio che abbiamo a disposizione poiché vengono costruite su misura seguendo la linea naturale delle pareti. Quindi studiamo alla perfezione l’ambiente dove installeremo la cucina e chiediamo consiglio ad un interior design, o ad un architetto, per essere certi di creare un progetto valido e realmente realizzabile. La struttura muraria di una cucina di questo tipo si costruisce con blocchi di siporex, malta per siporex, malta di calce, maioliche e sigillanti. Se non si è esperti del fai da te è bene farsi aiutare nella creazione e costruzione della cucina, soprattutto per quanto riguarda i muretti, che devono essere dritti a filo e tutti uguali.
La cucina in muratura ha alcune caratteristiche che la rendono immediatamente riconoscibile, come ad esempio la centralità della cappa. Questa è quasi sempre realizzata a forma di camino, proprio per ricreare l’ambiente che dicevamo sopra, le cucina di una volta, quelle dei nostri nonni. Generalmente la cappa viene realizzata con un corpo-motore interno per aspirare i fumi e i vapori di cottura, intorno al quale viene poi costruita la struttura di sostegno al rivestimento. Per la struttura di sostegno meglio optare per il cartongesso, perfetto per essere modellato a piacimento. Con l’aiuto del cartongesso non sarà difficile, per esempio, realizzazione nicchie e mensole varie, perfette per riporre spezie, zucchero e caffè.
Cucina in muratura: che stile scegliere?
La cucina in muratura viene da sempre associata ad un’unica tipologia d’arredo, quella rustica. In realtà le cucine in muratura sono perfette per qualsiasi stile, spetta a noi scegliere lo stile giusto, decorando la nostra cucina con dettagli innovativi o classici, a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze, seguendo anche il restante stile di casa nostra.
Cucine in muratura rustiche
Come dicevamo la cucina in muratura è da sempre associata allo stile country e rustico. Se si tratta della cucina di una tavernetta o se l’intera casa ha questo stile, la cucina in muratura rustica è il tocco in più. Per uno stile rustico i mobili devono essere rigorosamente in legno, mentre per i rivestimenti meglio optare per delle classiche mattonelle quadrate, dalle linee classiche. Perfetti per completare il tutto i mattoni a vista, per creare un ambiente che ricorda immediatamente la vecchia casa dei nonni, un luogo familiare e amato.
Cucine in muratura moderne
Cucina in muratura, sì, ma moderna. Con uno stile moderno la cucina in muratura non perde la sua eleganza, anzi, acquista stile e personalità. La differenza rispetto allo stile rustico è che qui lo spazio viene sfruttato al massimo, creando un ambiente versatile e funzionale. I materiali sono sempre durevoli, ma lo stile è più snello, meno “pesante”. Le piastrelle di rivestimento, come nel caso dello stile rustico, devono sempre essere lineari e minimal. Puoi però giocare con l’arredo, scegliendo un legno meno imponente e completando il tutto con dettagli innovati e elettrodomestici di ultima generazione.
Per gli amanti della buona cucina
La cucina in muratura è perfetta anche per chi ama sbizzarrirsi tra i fornelli creando ogni giorno un piatto diverso. Per gli chef provetti la cucina in muratura perfetta è quella con mattonelle interamente in ceramica. Il rivestimento interamente in ceramica, infatti, permette di poter cucinare in tranquillità senza il timore di sporcare o rovinare le superfici con pentole bollenti. La ceramica si pulisce con facilità e resiste bene al calore. Ovviamente la scelta è variegata; non semplici ceramiche bianche, ma via libera alla fantasia, con geometrie e colori di tutti i tipi.
La cucina in muratura per i piccoli spazi
L’ambiente che andrà ad ospitare la cucina è troppo piccolo, ma proprio non vuoi rinunciare alla comodità di una cucina in muratura? Nessun problema, basterà sceglierla senza mobili. Si tratta di una pratica soluzione alternativa, dove si vanno a combinare spazi e piastrelle direttamente nella struttura. Il risultato è un ambiente fresco, perfetto per case piccole o magari per arredare la cucina della casa al mare.
Spazio alla resina
La cucina in muratura può anche essere rivestita di resina cementizia. La resina è uno dei materiali più di tendenza del momento, apprezzatissimo dagli interior designer. Un materiale che non potrai far a meno di apprezzare anche tu vista la sua alta resistenza agli urti, all’erosione e a tutti quegli agenti chimici che si possono incontrare in una cucina. La resina può essere utilizzata come rivestimento unico, sia per le superfici verticali, che per il piano di lavoro, come anche per i pavimenti.
Cucina in muratura: top e materiali del rivestimento
Il top di una cucina in muratura va scelto in base alle nostre esigenze, ma anche tendendo bene a mente l’estetica che stiamo dando all’ambiente. Il top migliore è indubbiamente quello in marmo, perché ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia senza la paura di rovinarlo. Il marmo, infatti, resiste benissimo alle alte temperature, quindi non avrai problemi con le pentole bollenti.
Il top cucina può essere anche in legno, ma ti avvertiamo che è meno resistente del marmo o delle piastrelle in ceramica.
Se vuoi restare sul classico scegli le piastrelle anche per il top. Le stesse piastrelle che userai per rivestire le pareti dietro ai fuochi, ma anche il pavimento. A fare la differenza in questo caso è lo stile delle piastrelle scelte; per esempio puoi puntare sulle maioliche decorate a mano per avere una cucina in muratura che conquisterà tutti.
Le piastrelle per il rivestimento della cucina in muratura si devono scegliere con grande cura, così da garantire un buon abbinamento con l’arredo della cucina e con il resto dell’ambiente. La decorazione e i colori delle piastrelle sono i due elementi a cui dare particolare considerazione. Scegliere il colore delle piastrelle non è un lavoro molto facile, in quanto si deve creare un insieme delicato ed armonico che non appesantisce l’occhio e stufa con il passare del tempo. Nonostante in molti scelgono le tinte accese, tuttavia, i colori più apprezzati e raccomandati per le cucine in muratura sono i colori della terra, quelli chiari e naturali.
Moduli fissi o moduli industriali?
Una cucina in muratura può essere composta da moduli fissi, costruiti direttamente in loco, oppure può essere creata con moduli realizzati a livello industriale. La prima scelta, come puoi immaginare, non ti permetterà di modificare successivamente la struttura della cucina senza prevedere nuovi lavori di muratura. Per questo motivo, se non si è sicuri al 100% delle proprie scelte è bene optare per una cucina prefabbricata, di modo da poterla modificare con molta più facilità. I moduli industriali permettono non solo di cambiare la composizione, ma anche eventualmente di spostarla con facilità in caso di trasloco, cosa impossibile da fare con una cucina in muratura classica. Le cucine in finta muratura sono realizzate con strutture in mdf, in compensato o in laminato e poi rivestite con mattonelle per renderle uguali alle vere cucine in muratura. Anche una cucina in muratura prefabbricata rende perfettamente l’effetto estetico che desideriamo, e nessuno si accorgerà che si tratta di una cucina in muratura “finta”.
E gli elettrodomestici di una cucina in muratura?
Che sia una cucina industriale o no fa poca differenza, per poter inserire gli elettrodomestici nella nostra cucina dobbiamo tenere a mente alcune regole fondamentali. Per prima cosa bisogna prestare attenzione alle misure dei moduli che andremo a costruire. Questi dovranno essere standard per permetterci di inserire poi forno, frigo, piano cottura e quant’altro. Quindi facciamo attenzione all’altezza delle basi, alla profondità del top o all’altezza dei pensili. Per quanto riguarda le cucine in muratura industriali quasi sempre vengono consegnate con gli elettrodomestici già incassati. Anche gli elettrodomestici possono aiutare a dare uno stile diverso alla vostra cucina in muratura. Ci sono frigoriferi retrò, perfetti per lo stile rustico, ma anche frigoriferi all’americana, classici o country.
Particolari di una cucina in muratura
Tra i materiali più usati per i particolari di una cucina in muratura troviamo il legno. I legni migliori in questi casi sono il noce, il castagno e il rovere. Qui a fare la differenza è il colore stesso del legno, che deve restare il più naturale possibile per non perdere l’effetto rustico che contraddistingue una cucina in muratura. Se il resto della casa è già tutto in stile shabby chic è bene seguire lo stesso stile anche per la cucina. Per farlo basterà utilizzare per dettagli e particolari un legno sui toni del bianco o del tortora. I piani e il top cucina dovrebbero essere in marmo o in pietra grezza. Qualunque sia lo stile della nostra cucina in muratura ricordiamo sempre che i colori scelti devono essere neutri, per non appesantire l’ambiente.
Altra idea vincente quando parliamo di cucine in muratura è quella di posizionare il lavandino sotto la finestra, oppure il piano cottura ad angolo. Essendo costruita totalmente a mano seguendo le linee delle pareti non sarà difficile creare un ambiente totalmente libero e personale.
La cucina in muratura, come hai potuto vedere, è personalizzabile al 100%. Se hai dubbi puoi sempre consultare uno dei nostri professionisti che ti aiuteranno in primis con il progetto e la costruzione della tua cucina in muratura e potrà darti consigli preziosi sull’arredo e tutti i dettagli che renderanno la tua cucina unica.
Immagini: archiproducts.com, arredo3.it, diotti.net, goversrl.it, homedit.com, homify.com, houzz.com, pinterest.com, scavolini.com, stefanopezziafornero.com